"Per me il commercio equo ha varie interpretazioni, può essere un modo di vivere, un’ abitudine, un modo di fare business, ma soprattutto significa sviluppo. Il commercio equo e solidale è, inoltre, una rete di persone con culture e background diversi, ma alla cui base vi è un desiderio di condivisione, un senso di unione, solidarietà e aiuto reciproco." Gina Sadorra dell'organizzazione CCAP Filippine

Proposte per mense ed enti pubblici

L'obiettivo è quello di promuovere il consumo critico e inserire i prodotti del commercio equo nell'ambito della ristorazione collettiva, Pubbliche Amministrazioni, aziende e imprese di ristorazione.

I prodotti del commercio equo e solidale, comunemente definiti “buoni per chi li produce e per chi li consuma” , diventano così anche “buoni anche per chi li sceglie” : le pubbliche amministrazioni, gli enti e le imprese che decidono di inserirli nelle loro mense, che scelgono di avere un distributore automatico con i prodotti Altromercato o una macchinetta del caffè in cialde nei loro uffici

Le banane, a lotta integrata o biologiche, sono il prodotto principale per il settore scolastico.
La quinoa, "il grano delle Ande" un alimento proteico sudamericano adatto per il consumo in crocchette, minestra e insalate.
Il riso di varietà Hom Mali della Tailandia aromatico o integrale o di varietà Indica dall'Equador.
Snacks al cioccolato o budini merende, prodotti in Italia utilizzando cacao e zucchero equo-solidali.
Miele Bio, proveniente dal Messico non subisce trattamenti di raffinazione e pastorizzazione e conserva intatte tutte le sue proprietà benefiche.
Inoltre caffè, tè, orzo, camomilla, cacao, miele, zucchero di canna, cereali ecc.

 

Per contatti e informazioni:

 

Stefano Poli cell 339/4357442- tel. 045/8739855

Elena Rancan cell 377/1695275 - tel. 045/8251067

 

 

Un valore aggiunto: l'attività didattica nelle scuole

 

L'opportunità di consumare nella mensa scolastica prodotti importati secondo determinati criteri di equità, è già di per se un significativo cambiamento nelle abitudini del mercato. Un mercato più rispettoso delle condizioni di lavoro per chi produce, è un mercato che pone le basi per un futuro più solidale tra nord e sud del mondo.

Alla fornitura di prodotti del commercio equo e solidale affianchiamo materiale informativo e un servizio di attività didattica gestita in loco dai formatori della nostra Cooperativa.

 

Vai alla pagina di attività didattiche proposte dalle Rondini.

 

 

laboratorio scolastico delLe Rondini