Il 21 ottobre ha sfilato la collezione autunno-inverno Auteurs du Monde Altromercato 2017 alla bottega di Verona (alcune foto  degli abiti indossati dalle nostre volontarie).


La collezione, curata dalla stilista Spadafora per Altromercato, è un inno alla natura e alle sue espressioni. Un anelito di autenticità che ci fa indossare i colori strabilianti delle cortecce, dei minerali, dei sassi.


Un modo per immergersi ogni giorno nella quiete della natura.


Gli elementi della natura sono evocati dalla presenza di elementi grafici che interagiscono con i capi, gli accessori ed i bijoux.

Il titolo della collezione "Connect with nature" fa eco all'"ossessione" della società dell'era digitale. La connessione, i social media, la condivisione costante ci esortano a tornare ai fondamentali, alla terra.


Una collezione che punta su tessuti naturali come la lana anche di alpaca e di yak per maglioni, le sciarpe ed i berretti, la seta riciclata e le trame tessute con telai a mano per i capi di abbigliamento.


Anche gli accessori sono caratterizzati da materiali ricercati ed ecocompatibili.
Ritornano protagoniste le borse in concia vegetale nei colori tortora, nero e rosso. Un processo in armonia con l'ambiente che utilizza i tannini presenti nelle piante.
Nessuna pelle è uguale all'altra e questo fa sì che le sue interpretazioni nelle forme vengano arricchite dalla varietà e dalla personalità della materia: un fascino particolare e sottile che si trasmette al prodotto finito e a chi lo indossa.


I bijoux si ispirano a forme archetipe e ad antiche simbologie. L'ottone, in forma di cerchio e luna, crea linee pulite abbinate con creatività a diversi materiali. L'atmosfera di festa è sottolineata da perline in colori trasparenti e luminosi, materiale di riciclo e recupero sono come di consueto il cuore della collezione: corno e osso recuperato, tessuti riciclati e semi.


Bigiotteria, stole e borse si arricchiscono con le proposte di "Trame di storie" di Altraqualità, ritornano in nuove forme le borse in camera d'aria dalla Colombia con un portapc e uno zainetto.


Per l'inverno anche la bigiotteria in alluminio riciclato dal Magadagascar di Ravinala illumina e arricchisce i total look equi e sostenibili


Le proposte si possono trovare alle botteghe delle Rondini di:


Verona (abbigliamento, accessori, bigiotteria)
• Negrar, Legnago, S.Giovanni Lupatoto (accessori e bigiotteria)


Chi crea è autore, chi indossa è autore. Autori di cambiamento nel mondo

 

   maglia Bell in cotone organico da Assisi Garnnetsponcho lavorato ai ferri collezione Altromercato
 
borse in pelle concia al vegetale   abbigliamento Auteurs du Monde Altromercato sfilata Rondini