Che cos'è il Circolo del Cibo

Il cibo di cui ci interessiamo è solo quello buono. Ma buono fino in fondo.

 

Tracciabilità. Filiera corta. Biodiversità. Cultura. Piacere. Diritti.

Queste sono le parole d'ordine per Il Circolo del Cibo Altromercato. Di ogni cibo ci interessa da dove viene, come è fatto, chi lo fa e chi lo consuma. E che il rapporto tra produttore e consumatore sia più diretto possibile.

 

Gustare qualcosa di buono è sempre un piacere. Gustare qualcosa di buono e sapere come è fatto, da dove viene ogni sua materia prima, che è prodotta nell'armonia di lavoro e ambiente, in assenza di sfruttamento e oppressione, è un piacere molto più completo.

 

Il piacere della conoscenza amplifica l'esperienza sensoriale poichè la rende unica.

 

Assaporare qualcosa di buono conoscendone l'anima e la storia è un piacere doppio: individuale e sociale.

 

Mettiti in Circolo!

Entra anche tu ne Il Circolo del Cibo per scoprire la filosofia del cibo buono fino in fondo. Iscriviti alla community su www.ilcircolodelcibo.it

 

Cerca le ricette - Scopri i ristoranti - Segnala - Condividi esperienze, storie - Scopri gli interessantissimi approfondimenti "PRIME MATERIE"


Il Circolo del Cibo promuove valori da gustare.

  il circolo del ciboLe Muse a Naturalmente Verona 2012

 

 

 

Le Rondini hanno aderito al progetto "Circolo del Cibo" Altromercato e lo promuovono sul territorio veronese.

 

 

Valori da gustare. Declinati in cucina. Spazio all'incontro tra materie prime locali e prodotti del Commercio Equo e Solidale. Racconti. Nuovi sapori. Che rispettano i diritti e l'ambiente. E regalano il piacere della condivisione.

 

Una collaborazione di grande successo è stata quella degli Chef del Circolo del Cibo per l'Edizione di Equa Verona 2013 (a lato la pagina relativa al menù del volantino della manifestazione)

 

I RISTORANTI aderenti A VERONA

   Menù Equa Verona 2013

OSTERIA LA FILANDA

a Villafranca.

 

L'offerta culinaria si caratterizza per cura e passione, in un menù che cambia ogni mese, attento alla stagionalità e alla provenienza dei prodotti del territorio, del commercio equo e solidale e dei presidi slow food. Una cucina che ha nel suo DNA: trasparenza, tracciabilità, etica e sostenibilità. Nel menù sono citati i prodotti utilizzati e la loro provenienza

Non mancano piatti vegetariani e vegani. La Filanda propone un menù senza glutine.

 

L'intervista a Stefano Facincani della Filanda

  Osteria La Filanda di Villafranca

 

LOCANDA LE MUSE

a S. Bonifacio.

 

Frutto di quarant'anni di esperienza si distingue per sobrietà  ed eleganza che, unite alla cordialità, ne fanno un luogo ideale in cui soggiornare o venire per un pranzo di lavoro, per un occasione particolare o semplicemente per godere di un momento di quiete e di grande cucina.

I piatti variano stagionalmente. Si selezionano quotidianamente i migliori prodotti della terra e dal mare, per portarli a tavola come protagonisti dei piatti creati ogni giorno.
Il menu del ristorante è in continua evoluzione ma si distingue per l' attenzione alle proposte di pesce, servito anche crudo e per l'abbinamento dei prodotti locali a quelli di Altromercato.

La scelta dei vini è ampia e rivela la passione per i vini locali e delle regioni vicine.

Una ricetta per il Circolo del Cibo dello Chef Davide Piva

 

Fair cuisine - settimana mondiale commercio equo

 

Il piatto che troverete alle Muse dal 16 al 31 maggio 2015 dedicato a FAIR CUISINE sarà: galletta di riso thay aromatico (Altromercato) con guacamole e gamberi dorati

 

 

 

 

 

 

Le Muse ristorante a S. Bonifacio

piatto Le Muse ristorante

 

 

 

 

 

 

 

 

GALILEO, RISTORANTE, VINERIA, BAR

 A S. Giovanni Lupatoto.

 

La cucina partendo dall'esperienza ventennale della famiglia Tirelli, con i giovani Alberto ed Elisa punta anche sulla ricerca. I piatti sono quelli della tradizione veneta, con qualche influenza mantovana ma affiancati dalla evoluzioni creative. Costante è il legame dei piatti al territorio e alla stagione, veri protagonisti di un cibo piacevole.
La scelta dei vini è ampia
Non mancano piatti vegetariani. Disponibili anche menu per celiaci.

 

  Galileo ristorante vineria a S. Giovanni Lupatoto
     Cena al Galileo giornata mondiale commercio equo