PAGINA IN COSTRUZIONE

Per informazioni su questo argomento contattare lo 045/8251067 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prodotti di commercio equo e solidale

Fatti a mano, tostati, ricoperti, tessuti e intrecciati, colorati, naturali, per i piedi, per le mani, per gli occhi, per la bocca ma soprattutto per la dignità.

 

Alimenti e bevande

Frutta fresca bio e a lotta integrata: banane, ananas, mango, cocco...

   

 

Banane scatenate

 

Pochi prodotti concentrano in sé il valore emblematico dello sfruttamento e dell'iniquità economica come la banana:

dalle monocolture delle piantagioni di banane escono frutti che nella loro crescita hanno contaminato esseri umani e ambiente. Il mercato mondiale è dominato da cinque multinazionali, il cui enorme potere ha sempre contrastato i pochi tentativi dei governi di diminuirne il controllo sulle economie nazionali. Del resto per ogni banane solo il 12% del prezzo finale al consumatore rimane nel paese produttore ai piccoli produttori va dal 5 al 10%, mentre ai braccianti tra l'1 e il 2%.

Il commercio equo vuole spezzare le catene dei coltivatori di banane, garantendo l'accesso al mercato di banane prodotte secondo criteri sociali, ambientali ed economici più equi.

  cartello prezzo banane

Leggi tutto: Banane scatenate

Caffè e orzo

Ognuno dei nostri caffè ha un storia di generazioni e di lotta da farti conoscere, per assaggiarne la diversità, assaporarne l'eccellenza, condividerne la sostenibilità.
Un viaggio che inizia dalla Terra, coltivata in modo sostenibile, che porta al Piacere Sociale, di un caffè fatto dalle comunità per le comunità, in una rete di coltivatori e consumatori per un' economia di giustizia.

Ogni caffè Altromercato o Tatawelo ha una personalità spiccata, che nasce dalle diverse varietà, arabica o robusta, dalla miscela delle origini e dalle caratteristiche dei territori in cui vengono coltivate. Cambia con l'altitudine e con il metodo di coltivazione. Anche le lavorazioni del caffè giocano un ruolo importante, a secco o a umido, così come le condizioni di conservazione e di trasporto, la tostatura, la macinatura ed il confezionamento.

Scopri il caffè giusto per te della gamma Altromercato.


Tutte le nostre confezioni di caffè sono realizzate in materiale plastico e non in alluminio. Altromercato è stato il primo in Italia ad utilizzare questo tipo di pack. Tutte le confezioni di caffè (escluso il caffè del Sur prodotto in Repubblica Domenicana) non vanno buttate nel secco indifferenziato ma possono essere raccolte con la plastica.

 

  Caffè Altromercato

Leggi tutto: Caffè e orzo