Tisane e infusi perfetti per il tuo inverno

Infuso Mela Cannella di Altromercato

infuso mela e cannella

Questo infuso Mela e Cannella ha colore rosso acceso e un sapore speziato ma delicato al tempo stesso. La nota pungente della cannella si equilibria perfettamente con la dolcezza della mela.

Naturaleza, dal 1993, lavora con oltre 300 contadini nelle zone centrali incontaminate della Bolivia migliorando la qualità della vita delle persone, offrendo anche opportunità lavorative.

La sfida di Naturaleza è quella di valorizzare la ricchezza naturale della biodiversità boliviana unita alle cultura andina-amazzonica. Realizzano prodotti naturali di prima qualità in un contesto sociale purtroppo caratterizzato dalla presenza massiccia della coltivazione della coca.

La scarsa redditività della vendita dell’ananas negli ultimi anni rischia di spingere molti soci all’abbandono delle coltivazioni di ananas soppiantate da quelle di coca. Questo porta a pesanti ripercussioni sulla fertilità dei suoli e l’affermarsi di una monocoltura che rende di difficile attuazione qualsiasi progetto di sviluppo alternativo.

L’attività di trasformazione della frutta avviene nella sede storica di Naturaleza, ad una quarantina di chilometri da Cochabamba.

I produttori della città di Vinto producono mele di antiche specie locali, quali la mela camuesa e la mela criolla, che incontrano difficoltà ad essere collocate sul mercato ad un prezzo ragionevole. Naturaleza, acquistando le mele per la preparazione di tisane ed altri prodotti disidratati ha garantito buoni redditi ai produttori, salvaguardando la biodiversità locale.

Il Commercio Equo e Soldale contribuisce a sostenere i coraggiosi produttori che si oppongono alla coltivazione della coca.

Tisana della buonanotte di LiberoMondo

tisana della buonanotte

LiberoMondo è una cooperativa sociale di tipo B che si impegna a favorire, attraverso il lavoro, l’integrazione di persone che vivono in situazioni di disagio sociale. La Cooperativa svolge due attività principali: importazione e distribuzione di prodotti attraverso i canali del Commercio Equo e Solidale e attività di trasformazione della materia prima attraverso la gestione di un laboratorio di produzione alimentare dove vengono date opportunità di lavoro in particolar modo a persone escluse dai normali circuiti di impiego.

La tisana è una miscela di una o più piante che apportano all’organismo che le assume alcune specifiche proprietà. Nelle miscele può esistere una specie principale, la cui azione benefica è integrata da una o più specie coadiuvanti. Alcune miscele presentano, accanto alla componente principale e alla secondaria, un terzo elemento, il correttore del gusto, che ha lo scopo di migliorare le caratteristiche organolettiche della preparazione.

Per regalarsi 10 muniti di tranquillità, al riparo dallo stress quotidiano, durante una pausa lavoro, dopo l’attività sportiva, dopo i pasti, prima di addormentarsi, durante la lettura di un buon libro, la visione di un film e molto altro ancora.

La “Tisana della Buona Notte“, nasce dall’unione di verbena, maggiorana e melissa; che svolgono un’azione rilassante e distensiva, ed è particolarmente consigliata a persone anziane e bambini. Ingredienti tisana della Buona Notte: camomilla 35%, verbena odorosa 30%, maggiorana 20%, melissa 15%

  • Camomilla

La camomilla ha proprietà sedative del sistema nervoso centrale, antiinfiammatorio e analgesico-antinevralgico.

  • Maggiorana

Originaria  dell’ Africa settentrionale e dell’Asia Occidentale,  ama crescere in terreni esposti al sole. Viene utilizzata come infuso coadiuvante nei casi di digestione difficile, contro i dolori addominali e le nevralgie nell’organismo.

  • Melissa

Cresce a ciuffi nei giardini oppure lungo le siepi, alla base dei muri e sulle macerie e la pianta emana un gradevole profumo di limone. La melissa può essere utilizzata efficacemente per contrastare gli stati d’ansia grazie alla proprietà sedativa e antispastica di cui è dotata.

  • Verbena

Pianta perenne originaria dell’America centrale con una deliziosa fragranza delle sue foglie che profumano di agrumi. La verbena è ottima per preparare infusi digestivi, tonificanti e calmanti. Può essere preparata anche in impacchi rinfrescanti per occhi gonfi e irritati.