Sabato 12 Maggio si è svolto un appuntamento importante per celebrare la Giornata Mondiale del Commercio equo e solidale presso la bottega Le Rondini – Altromercato, in via Pallone a Verona.


Il titolo scelto per l'evento è Tomato Revolution & Fashion Revolution: per raccontare l'impatto positivo del commercio equo nelle filiere produttive tessile e nel settore agricolo e in particolare nella produzione del pomodoro.


Alle 18,00 si è tenuta la sfilata di moda etica della collezione primavera-estate 2018, preceduta dalla visita guidata della città di Verona grazie alla collaborazione con Planet Viaggi Responsabili e alla bravissima guida turistica Manuela Uber. I partecipanti hanno apprezzato la professionalità della guida che ha permesso loro di ri-scoprire i luoghi noti di Verona da una prospettiva diversa, assaporandone alcuni particolari. Una collaborazione sicuramente da coltivare!

Le modelle, nostre volontarie, hanno intrattenuto i partecipanti raccontando le filiere dell'artigianato tessile Altromercato e AltraQualità e i produttori degli accessori moda.
Le tre uscite sono state accompagnate dalla musica dal vivo di Julia alla chitarra e Marisa al violino, che hanno saputo creare una piacevole atmosfera di festa.

Gli outfit che hanno sfilato fanno parte di due delle collezioni presenti in bottega: Auteurs du Monde di Altromercato e Trame di storie di AltraQualità.
Auteurs du Monde per questa primavera-estate propone energia e colore, con stampe e righe che giocano a creare fantasie optical ed attuali, in un continuo dialogo tra modernità e tradizione.


Tra gli accessori da abbinare spiccano borse e cinture in nappa colorata e gioielli di ottone dorato e ramato.


Trame di Storie, invece, propone un giocoso caleidoscopio di texture, pattern, linee e colori: alterna tessuti più strutturati come il cotone in varie lavorazioni (jaquard e stampe) a tessuti leggeri come quelli creati dagli intrecci di seta- lino e seta-cotone che esprimono molteplici sfumature cangianti.


In occasione della nuova collezione, inoltre, AltraQualità ci presenta un nuovo produttore con il quale ha iniziato una collaborazione: si tratta di Artisan Hut del Bangladesh.
I nuovi tessuti, lavorati interamente al telaio manuale, sono due tipologie di jacquard: uno a motivo geometrico con rombi in bianco e nero e l'altro a pois fucsia su sfondo color tabacco.
Per alcuni capi, i tessitori di Artisan Hut, hanno tinto il filo a tie-dye (annoda e tingi) prima ancora della tessitura, ottenendo un originale motivo a contrasto contraddistinto da righe alternate e sfumate.
Anche Trame di Storie offre un'ampia gamma di accessori con materiali come la tagua, zucca e semi, ed il corno.

Durante tutta la sfilata c'era la possibilità di degustare alcuni prodotti del Solidale Italiano, in occasione dell'ultimo giorno della promozione "Tomato Revolution".


Le persone presenti hanno assaggiato specialità come le Mandorle e il Sale alle Erbe della Cooperativa L'Arcolaio di Siracusa e, tra un'uscita e l'altra della sfilata, il pane di Ceres accompagnava la Salsa pronta pomodoro Siccagno e Finocchietto della Cooperativa Rinascita della provincia di Palermo e il Sugo pronto alle melanzane della Cooperativa Prima Bio della zona di Rignano Garganico (FG).


Queste realtà, che coltivano attraverso metodi biologici, nel rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori, combattono il caporalato e coinvolgono persone svantaggiate.

 

12 maggio aperitivo moda etica   12 maggio aperitivo moda etica

 

A conclusione dell'evento un brindisi finale: le modelle assieme con i partecipanti hanno brindato con il vino bianco Centopassi di Placido Rizzotto, e gustato le bruschette di pane con l'Olio Extra Verdine di Oliva di Agrinova, una Cooperativa della Locride che da anni si batte contro la 'Ndrangheta.

 

Questa giornata non sarebbe stata possibile senza l'aiuto e il contributo di tante persone che ruotano attorno alla nostra cooperativa e che hanno contribuito a realizzare un evento così piacevole e partecipato.


Quindi un grazie a tutte e tutti coloro che hanno trascorso con noi questa giornata FASHION!

  12 maggio aperitivo moda etica12 maggio 2018 aperitivo moda etica12 maggio aperitivo moda etica12 maggio aperitivo moda etica