Moda etica

Cosa significa per noi moda etica e sostenibile?

La nostra idea di moda nasce dall’amore per le persone e per il pianeta.

Vogliamo una moda autentica, che segua le stagioni della natura e non quelle del fast fashion.

Una moda che duri e dia valore alle tue scelte e a ciò che conta davvero: il benessere del nostro mondo.

bannerSITO moda etica

Le nostre collezioni di moda etica vengono realizzate da piccole realtà che valorizzano le tradizioni locali e lavorano principalmente materiali naturali a basso impatto ambientale.

Abbigliamento, accessori, gioielli: ogni capo On Earth unisce chi sceglie, chi produce e i luoghi in cui tutto ha inizio. Un legame che avvicina persone e pianeta, reso possibile da filiere equosolidali, sostenibili e inclusive.

Ogni creazione On Earth Altromercato intreccia storie di persone, di luoghi e di tradizioni, avverando il nostro sogno più grande: realizzare una moda etica, bella per te che la indossi e sostenibile per tutti, dall’ideazione alla creazione.

Scopri la collezione presente nelle Botteghe


Cosa si intende con Cooperative Collection?

Le collezioni di moda etica ON EARTH sono delle Cooperative Collection, cioè nascono dal progetto che unisce più realtà di moda etica italiana sotto un unico brand. Offrono proposte complete e coordinate di abbigliamento, accessori e bijoux sapientemente realizzati dalle realtà del Commercio Equo, sia in Italia che nel Sud del mondo. Ogni capo prodotto è la sintesi tra bellezza, artigianalità, qualità e impegno.

AltraQualità, EquoMercato, Meridiano361 e Progetto Quid si sono unite in un progetto di sviluppo comune e coordinato di Ethical Fashion con l’obiettivo di generare valore per ogni attore coinvolto lungo la filiera, rendere il sistema più sostenibile ed efficiente per tutti e consentire economie in ogni fase, dalla progettazione, allo sviluppo, fino alla produzione e alla vendita.

I produttori coinvolti sono Allpa (Perù), Assisi Garments, Auromira, Asha, Creative Handcrafts, Manjeen, Ema, MKS (tutti in India) e KTS (Nepal).

Storie di riscatto

L’impatto sociale delle organizzazioni partner coinvolte è di immenso valore. Sono tutte infatti impegnate a migliorare la vita delle persone che si trovano ai margini della società, principalmente donne.

Sono tante infatti le storie di riscatto che troviamo dietro ogni prodotto della collezione, dall’India fino all’Italia, dove tante donne che vivono in contesti difficili, di emarginazione e in condizioni di fragilità, possono avere una nuova libertà e indipendenza grazie al loro lavoro e a progetti a loro dedicati.

Scelta consapevole, etica e sostenibile

  • Le diverse realtà coinvolte assicurano che tutti i lavoratori, in gran parte donne, operino in ambienti sicuri, senza sfruttamento e percependo un giusto compenso e affinché i diritti dei minori siano tutelati. Inoltre, hanno scelto di lavorare con piccole realtà, che vengono sostenute prefinanziando gli ordini, attivando programmi di formazione e garantendo loro la continuità negli acquisti anche in periodi d’emergenza;
  • I produttori condividono i principi del Commercio Equo e Solidale e portano avanti progetti sociali a sostegno delle comunità locali e delle parti più deboli della società;
  • La produzione artigianale di On Earth non è concentrata in grossi centri ma dislocata in più aree rurali, evitando così la crescita delle megalopoli che hanno un impatto devastante sull’ambiente e sulla vita dei lavoratori.
  • Le materie prime e tecniche di lavorazione utilizzate privilegiano materiali naturali e locali e lavorazioni a basso impatto ambientale.
  • Viene promosso l’utilizzo di materiali riciclati e scelte ecosostenibili lungo tutta la filiera.


Scegliere OnEarth significa fare una scelta etica, consapevole, sostenibile

Ti aspettiamo nelle Botteghe per toccarla con mano:

  • Nella Bottega di Verona troverai la linea di abbigliamento 
  • Nelle altre Botteghe (Negrar, San Giovanni Lupatoto, Legnago e San Bonifacio) trovano spazio accessori e bijoux, borse, stole