Altromercato e Medici Senza Frontiere

Per festeggiare i 50 anni di Medici Senza Frontiere e sostenere concretamente i suoi progetti medico-umanitari nel mondo, nelle Botteghe potete acquistare un cofanetto di infusi al cacao in edizione speciale, il cofanetto Choko.

choko2

La vendita di questo cofanetto servirà a raccogliere fondi in favore dell’ospedale pediatrico di MSF a Kenema, in Sierra Leone, una delle zone con minore accesso alle cure mediche, specialmente per i più piccoli.

“Con questa collaborazione, vogliamo dare visibilità agli sforzi di chi continua con caparbietà a credere in un mondo più giusto e solidale. Conosciamo Medici Senza Frontiere da tanti anni e ammiriamo il grande lavoro quotidiano che medici e operatori umanitari svolgono per salvare vite e dare supporto in contesti molto difficili, fornendo soccorso a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o dall’esclusione dall’assistenza sanitaria”. – Alessandro Franceschini, Presidente Altromercato

All’interno del cofanetto Choko, realizzato a mano in carta di fibra di juta dalle artigiane di Prokritee in Bangladesh, si trovano tre confezioni di infusi: cacao 100%, cacao e zenzero, cacao ai frutti di bosco.

Ogni astuccio contiene 20 filtri imbustati singolarmente, l’imballo è senza plastica e la carta utilizzata per gli astucci proviene da foreste gestite in modo responsabile.

infusi cacao

Un’ulteriore particolarità del cofanetto sta nella sua attenzione all’economia circolare: per la produzione degli infusi, infatti, viene utilizzata anche la scorzetta esterna delle fave di cacao tostate. Questa parte normalmente non viene impiegata durante il processo di lavorazione del cioccolato. In questo modo si riducono al minimo gli scarti.