Dal 24 maggio fino all’ 11 Giugno, con l’acquisto di almeno 3 caffè Altromercato, è attivo uno sconto del 20% in tutte le Botteghe!

La filiera tradizionale del caffè è caratterizzata da sfruttamento e vulnerabilità dei produttori, gravi conseguenze sull’ecosistema e sulle coltivazioni dovute alla crisi climatica e da un’alta volatilità del mercato (il prezzo del caffè, infatti, è quotato in borsa).
Di fronte a queste ingiustizie l’alternativa più valida è quella del Commercio Equo, che acquista caffè proveniente da cooperative con le quali si mantiene un rapporto continuativo e senza intermediari.
La filiera del caffè equosolidale Altromercato comprende:
- Caffè Manifesto: miscela di più origini (Perù, Nicaragua e Messico), 100% Arabica d’altura, macinato per moka. È il primo caffè con un pacchetto soft, senza alluminio e riciclabile nella plastica. È stato il prodotto testimonial di una campagna Altromercato che invita a un consumo più consapevole, il cui motto era “esiste un caffè che non è amaro per chi lavora?”.

- La linea di caffè Monorigini: Etiopia, Messico, Nicaragua, Tanzania (quest’ultimo è caffè solubile, non per moka). Tutte e tre 100% Arabica.




- Linea Biocaffè: caffè 100% Arabica, miscela tra caffè originario dell’Etiopia e dell’America Latina. Disponibile anche decaffeinato.



- Linea Miscele: più classiche, non biologiche, delle quali una 100% Arabica e le altre miscele di Arabica e Robusta, con differenti proporzioni.



- Linea Racconti Espressi: stesso caffè, nuovo packaging! Si tratta di una linea composta di tre latte di bio caffè 100% arabica, realizzate in collaborazione con gli studenti della Scuola Holden di Torino. Il packaging infatti è illustrato e racchiude tre brevi racconti, con protagonisti i produttori di caffè.



- Caffè in capsule, compatibili con la macchinetta Nespresso. Disponibile sia in miscela che arabica al 100%.


Se vuoi sapere di più sulla filiera del caffè, clicca qui!
Se vuoi conoscere alcuni produttori di caffè del Commercio Equo e Solidale, clicca qua!
Vi aspettiamo in Bottega!