Le Sonnenglas sono lanterne in vetro che immagazzinano energia solare durante il giorno e rilasciano luce quando inizia a fare buio.
Il progetto Sonnenglas è stato fondato da Stefan Neubig, architetto tedesco, e si sviluppa a Johannesburg, in Sudafrica. Sono in tutto 65 gli artigiani coinvolti nel lavoro di produzione, mentre la centrale distributiva si trova in Germania.
Le lanterne Sonnenglas sono un’ottima idea regalo: personalizzabili (con sabbia, fiori secchi, ciottoli e decorazioni varie, a seconda delle preferenze), pratiche, adatte sia all’interno che all’esterno sia come arredo che come fonte di luce in situazioni di emergenza.
I materiali utilizzati sono: vetro riciclato, acciaio inossidabile, filo di acciaio, magneti, plastica e silicone, parti elettriche.
Le Sonnenglas quindi:
All’interno della lampada sono presenti quattro LED a energia solare, che si ricaricano grazie alle celle solari posizionate dentro il coperchio. Per ricaricare la lanterna, dunque, basterà esporla alla luce solare diretta durante il giorno; e grazie all’interruttore magnetico sul coperchio si può usufruire di un’illuminazione prolungata e soprattutto, di energia pulita.
Un’altra opzione per caricare le lanterne è data dalla porta micro-USB sul coperchio, collegando dunque la batteria a una fonte di energia (facendo attenzione a non sovraccaricarla).