L’Orologiaio Matto: calendario 2023

Torna L’Orologiaio Matto, il calendario solidale multireligioso e multiculturale che riporta le ricorrenze più significative delle sei religioni più diffuse in Italia e alcuni appuntamenti importanti.

Prenota al modulo online 

 
orologiaio matto 2023
 
Il calendario per  l’anno 2023 è dedicato al GECPD (Galkayo Educational Center for Peace and Development), l’associazione femminile di Galkayo nel Puntland, in Somalia. Il lavoro del GECPD è cominciato con la difesa della salute e della vita delle donne in Somalia, ed è continuato con iniziative per la loro emancipazione attraverso l’istruzione e l’autonomia economica.
 
Il ricavato delle vendite andrà a sostenere i progetti e le attività del centro, che opera in un contesto di frequenti calamità, che si sono sommate ai danni della guerra civile e del terrorismo tuttora presenti.
 

Conosciamo il G.E.P.C.D. (Galkayo Educational Center for Peace and Development)

Il GECPD è nato nel 1996 a Kismayo, nel sud del paese, grazie all’impegno di un gruppo di coraggiose donne che si battono contro una guerra che ha causato un impoverimento di tipo economico, sociale e culturale di vasta portata. Partendo da interventi riguardanti la salute fisica delle bambine e delle donne, il GECPD ha rivendicato e lavorato per l’educazione e l’istruzione delle donne.

Progetto somalia

Il centro, dopo essersi spostato a Galkayo, ha portato avanti una riflessione sul sistema sociale e politico della Somalia fondato sui clan e coinvolgendo gli uomini (leader politici e religiosi) in questo processo di crescita positiva, confronto e progettazione di un futuro pacifico.

progetto somalia

Il GECPD opera in un contesto sempre più difficile. La crisi umanitaria, che unisce problemi ecologici, economici e politici, dura da decenni e negli ultimi due anni siccità, alluvioni e invasioni di locuste hanno ripetutamente colpito l’area.

Con il calendario vogliamo appoggiare chi in Somalia opera per la convivenza e la pace e lavora a sostegno delle persone più fragili, a partire dalle donne e dai bambini.

Quest’anno abbiamo deciso di sostenere questo progetto attraverso una campagna di prenotazione!

Prenota al modulo online 

(L’arrivo è previsto per metà Dicembre nella Bottega prescelta al momento dell’ordine)