Si conclude il Servizio civile 2020

Un arrivederci alle nostre volontarie di Servizio Civile 2020

Si conclude dopo un lungo e difficile anno l’esperienza di Servizio Civile 2020 nella nostra Cooperativa.

volontarie SCN2020

E’ stato un anno complesso ma non ci siamo lasciate sopraffare, anzi ci ha stimolato a trovare nuove modalità per comunicare e far conoscere il mondo del Commercio Equo e Solidale.

Ringraziandole per il prezioso contributo che hanno dato alla vita della Cooperativa, vi lasciamo la lettera completa che ci hanno dedicato.

  • Irene, volontaria presso la Bottega di Verona:

“Mi sembra impossibile che sia già passato un anno da quel giorno in cui ho messo piede per la prima volta in Bottega come volontaria del Servizio Civile Universale. E’ stato un anno intenso e per molti aspetti difficile, sia da un punto di vista personale sia per il movimento del commercio equo e solidale in generale, a cui è stato chiesto di adattarsi, cambiare e resistere. Sembrerà paradossale, ma in un anno scandito da incontri su Zoom, sorrisi nascosti dietro le mascherine e abbracci trattenuti, quello che porterò con me saranno soprattutto le relazioni che ho intessuto in questi mesi. La Cooperativa Le Rondini è un mondo fatto di tantissime persone che credono in un mondo migliore dove nessuno venga lasciato indietro e che, con costanza, si impegnano per renderlo realtà giorno dopo giorno. Sono tante e diverse le persone che ho incontrato in questo periodo, da chi ritrovavo ogni settimana in ufficio, alle responsabili delle varie Botteghe, fino ai numerosissimi volontari, alle ragazze che hanno svolto il loro stage universitario con noi, e ai clienti, quelli affezionati e quelli che entravano in Bottega per la prima volta; alcune di queste persone ho avuto modo di conoscerle meglio, con altre, purtroppo, abbiamo condiviso solo alcune riunioni su Zoom e (molte) telefonate durante i turni in Bottega, vorrei però dire grazie a ognuna di loro per avermi accolta e per avermi fatto credere che insieme possiamo fare molto. Vorrei ringraziare in particolare Emilia, la mia referente del Servizio Civile, per avermi trasmesso il suo entusiasmo per questo mondo e per avermi fatta sentire fin da subito una presenza importante per la vita della Bottega; Caterina, che mi ha spinta a fare cose che mai avrei immaginato di poter fare, come mettermi davanti a una telecamera; e Anna Maria, con cui ho condiviso questi ultimi frenetici mesi natalizi e che non mi ha mai fatto mancare il suo appoggio e sostegno. Da ultimo vorrei ringraziare Chiara, la mia collega civilista, anche se distanti per la maggior parte del tempo, è stato bello sapere di avere qualcuno che stava facendo la mia stessa esperienza con cui condividere momenti belli ma anche dubbi e incertezze. Grazie ancora a tutti e ci vediamo in Bottega, questa volta come volontaria!”

Irene Stroppa

  • Chiara, volontaria presso la Bottega di San Giovanni Lupatoto:

“Il mio anno di Servizio Civile appena concluso è stato molto diverso da quello che mi sarei aspettata. Nonostante l’emergenza COVID-19 ci abbia costrette a rivedere varie cose in corso d’opera, questa per me è stata un’esperienza davvero magnifica.
Dato che io ero già una volontaria nel commercio equo da qualche anno, pensavo che tutto sommato essere in Servizio Civile non sarebbe stato molto diverso. Con il passare dei mesi invece, mi sono resa conto che l’esperienza di Servizio Civile mi stava davvero cambiando la vita.
Per me è stata una grande occasione di crescita personale: ho imparato a credere molto di più in me stessa, ho conosciuto nuove persone e ognuna, a modo suo, mi ha insegnato qualcosa, ho capito come usare il mio inguaribile ottimismo e il mio entusiasmo per il bene degli altri, ho imparato a limare i miei difetti e a sfruttare le mie capacità al massimo.
I momenti di incertezza e di difficoltà ci sono stati, ma ogni volta mi ritrovavo a pensare a quanto il mio lavoro stava aiutando i produttori del commercio equo, e la consapevolezza del valore che le mie azioni avevano nei loro confronti mi faceva ripartire più energica di prima.
Da questa esperienza porto a casa molto: la convinzione, ancora più forte di prima, dei valori in cui credo e la voglia di agire, di fare concretamente la mia parte per il mondo più giusto per tutti.”

Chiara Masotto

Grazie a nome di tutti noi, del Cda, dei dipendenti, dei volontari.

Vi accoglieremo sempre a braccia aperte e vi facciamo un grande in bocca al lupo per le vostre scelte future.

Sappiamo questo non essere un addio, ma un arrivederci!

Ci vediamo in Bottega!


Ti interessa l’esperienza di Servizio Civile Universale presso la nostra realtà?

Scopri qui il Bando 2021, scade l’8 Febbraio.