Equo solidale garantito

Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale

equogarantito banner 2

La nostra cooperativa è socia di Equo Garantito, l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.

Equo Garantito raggruppa e rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali, 70 realtà equosolidali che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia fondata sulla cooperazione e su relazioni paritarie tra i soggetti. Tra le organizzazioni socie di Equo Garantito si trovano sia organizzazioni che svolgono vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale e attività informative ed educative, sia organizzazioni che importano i prodotti equosolidali direttamente dal sud del mondo.

Dal 2007 Equo Garantito si occupa di monitorare, secondo uno standard condiviso, le attività dei propri soci assicurando il rispetto dei valori e dei principi del Commercio Equo e Solidale. Lo standard italiano si fonda sulla Carta italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui l’associazione Equo Garantito è depositaria.

Il sistema di monitoraggio e garanzia di Equo Garantito consta di 3 fasi:

  • autovalutazione del rispetto dello standard compilata ogni anno dal socio;
  • verifica interna della corretta compilazione anche con audit a campione svolti da valutatori qualificati,
  • verifica esterna del funzionamento del sistema di garanzia svolta da un ente terzo che lo certifica.

Il sistema di garanzia è certificato ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale – e il logo di Equo Garantito assicura al consumatore la filiera equa e responsabile dei prodotti acquistati.

Ogni anno Equo Garantito presenta un rapporto annuale in cui, oltre a presentare le attività da loro svolte nel corso dell’anno (monitoraggio dei soci, attività culturali ed educative, advocacy), affronta alcuni aspetti importanti per il movimento del Commercio Equo e Solidale, come la lotta alla crisi climatica e l’empowerment femminile.

Il Rapporto Annuale 2020 è scaricabile qui

Come cooperativa partecipiamo alle assemblee e agli importanti momenti formativi proposti per i soci e utilizziamo la piattaforma Fair Share come utile strumento di auto-formazione per i nostri volontari.

equogarantito banner