La storia

“La nostra felicità non si compra né si vende. La nostra felicità noi la costruiamo insieme.”
dal Manifesto di Uciri produttore di caffè del Messico

La Cooperativa Le Rondini è nata il 27 settembre 2012 dalla fusione tra le due storiche cooperative di commercio equo attive nel territorio veronese dal 1989: la Coop. La Rondine e la Coop. El Ceibo.

Il 15 giugno 2012  a Villa Buri le due assemblee dei soci hanno votato a favore del patto di fusione. E’ stato un momento significativo e di grande festa per  la conclusione positiva di un costruttivo percorso di confronto e conoscenza reciproca, durato circa due anni.

Il nome Le Rondini è il risultato di una scelta democraticamente presa dai soci delle due cooperative. Ci ha entusiasmato l’immagine della rondine che nel volo, dal nord al sud e dal sud al nord, si unisce ad altre rondini per raggiungere l’obiettivo prioritario del nostro agire: contribuire a creare un’economia di giustizia sociale, economica e ambientale.

Ecco la storia delle due cooperative da cui nasciamo.

Coop. La Rondine

Le sue origini si ritrovano in un gruppo di giovani che videro nella proposta del commercio equo e solidale uno strumento efficace per cooperare concretamente con i Paesi del sud del mondo. Nel 1989 il primo gruppo di volontari diede vita, nell’ambito della proposta della Focsiv (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale di Volontariato) per un commercio equo e solidale, all’Associazione La Rondine e nel 1990 fu aperto uno spaccio in via Cantarane.
Nel 1992 “La Rondine” si costituisce in Cooperativa. Nel 1993 a Venezia riceve il premio “Veneto per la pace” quale riconoscimento del lavoro svolto e dell’importanza dei valori sostenuti dal commercio equo e solidale.
Nel 1994 viene aperta una bottega del mondo a Bovolone gestita da un gruppo di volontari dell’Associazione La Goccia. Esperienza conclusasi nel 2015.
Nel 1997 diventa referente del Consorzio Ctm-Mag per la raccolta del risparmio etico.
Nel 2002 si trasferisce in via Pallone 2 e con il supporto di molti volontari si apre un nuovo punto vendita.
Nel 2005 viene aperta la bottega a Legnago, gestita in collaborazione con i volontari dell’Associazione Colomba Bianca.
Nel 2008 si apre il quarto punto vendita a Negrar in Valpolicella con un gruppo di volontari della zona.
Nel 2011 si apre una nuova bottega del mondo a Verona in zona stadio in partnership con gli scout Agesci. L’esperienza si è conclusa nel luglio del 2013.

Coop. El Ceibo

L’organizzazione El Ceibo è nata nel 1989 come Associazione in seguito alla volontà di un gruppo di volontari impegnati nelle tematiche della giustizia sociale ed economica. Nel 2002 si è costituita in Cooperativa non profit.
L’attività di promozione del commercio equo si è sviluppata attraverso:

  • nel 1992 l’apertura di una bottega del mondo a San Martino Buon Albergo, trasferitasi dopo qualche anno presso il centro commerciale. Esperienza conclusasi nel 2018.
  • nel 2005 l’apertura di una bottega a San Giovanni Lupatoto grazie alla collaborazione con l’Associazione di volontariato Arcobalupo.
  • la gestione del Geko caffè a San Martino Buon Albergo, esperienza che è durata qualche anno.
  • una serie di attività culturali ed educative

Il nome della Cooperativa si è ispirato alla pianta el ceibo tipica delle zone tropicali. Ma il nome rimanda anche alla federazione delle cooperative El Ceibo fondata nel 1977; uno dei gruppi “storici” del commercio equo, che unisce i concetti di produzione ecologica e sostenibile del cacao con una forma associativa democratica.