fbpx

Formazione

“Il miracolo dell’educazione avviene quando vediamo un mondo che non si era mai visto”
Rubem Alves

Per i volontari e soci

Proponiamo dei momenti di approfondimento sui temi della giustizia sociale, economica e ambientale.
Privilegiamo come metodo formativo l’apprendimento esperienziale. Crediamo sia fondamentale far incontrare gli attori del movimento del commercio equo e solidale, dai produttori ai rappresentanti delle botteghe del commercio equo.
Solo attraverso le storie e i vissuti possiamo far realmente incontrare mondi solo apparentemente lontani. Invitiamo i produttori del sud del mondo, quando possibile, o i rappresentanti dell’economia solidale a livello nazionale a partecipare ai nostri incontri. Oppure, in Italia, siamo stati noi ad essere ospitati presso le loro sedi. Esperienze particolarmente motivanti e di grande empatia. Queste “gite formative” sono state soprattutto utili opportunità per imparare, divertendosi.

Per i nuovi volontari, oltre ad un primo momento di accoglienza, utilizziamo un manuale che prevede la possibilità di approfondire anche autonomamente le tematiche inerenti il commercio equo e solidale.

gita volontari da Az. Girolomoni -Urbino

Per il territorio

Partecipiamo a serate informative e di sensibilizzazione organizzate da vari gruppi, (parrocchiali, scout, gas …) che hanno come obiettivo quello di far conoscere i criteri del commercio equo e solidale.

Grazie al prezioso lavoro della Rete Veneto Equo abbiamo a disposizione dei video che raccolgono la testimonianza di alcuni produttori. Questo nell’ottica di accorciare le distanze e comprendere il contesto socio economico in cui operano e le loro tradizioni.

Proponiamo anche dei laboratori interattivi alla scoperta delle proprietà di alcuni articoli e delle tecniche tradizionali utilizzate dagli artigiani del commercio equo  e solidale.

laboratorio sulle spezie Tocatì 2018

Per le scuole

Partecipiamo ad alcuni momenti formativi rivolti principalmente alle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Attraverso l’utilizzo di film/documentari o la proiezione di video inerenti le organizzazioni di commercio equo entriamo nello specifico dei principi che regolano il mercato del commercio equo e solidale con lo scopo di proporre un approccio più responsabile rispetto ai propri consumi.

Un gruppo di volontari di Legnago, iscritti all’Ass. Colomba Bianca con cui collaboriamo, propone due percorsi didattici che aiutano le classi a interrogarsi sulla filiera del cacao e sugli scambi commerciali.

In alcune occasioni abbiamo avuto l’opportunità di offrire alle scuole la possibilità di ospitare relatori esperti sul tema degli squilibri economici e impegnati alla lotta alle mafie e al caporalato, in particolare rappresentanti di realtà aderenti a Libera Terra.

Incontro scuole nella Bottega di Legnago con Ass. Colomba Bianca

Per info: comunicazione@rondini.org