La mission

“La nostra felicità non si compra né si vende. La nostra felicità noi la costruiamo insieme.”
dal Manifesto di Uciri produttore di caffè del Messico

Il nostro essere in movimento per un’economia equa e solidale

Con il nostro impegno vogliamo contribuire a sviluppare nei cittadini/e una crescita della consapevolezza dei propri consumi: chi ha creato questo prodotto? In quali condizioni di lavoro? Il processo produttivo è sostenibile da un punto di vista ambientale?

Promuoviamo un commercio equo e solidale con i paesi del Sud del Mondo e sosteniamo progetti italiani ad alto valore sociale nel rispetto dei diritti dei lavoratori, dell’ambiente. Lavoriamo per diffondere una cultura della solidarietà, della pace e dello scambio interculturale.

Coltiviamo un’altra economia che cerchi la propria linfa nelle relazioni. Solo lavorando in rete crediamo si possa affermare un sistema fondato sulla giustizia sociale, economica e ambientale.

La cooperativa non profit Le Rondini conta 1100 Soci, è gestita da un Cda composto da figure volontarie e impiega 12 dipendenti.

Grazie anche all’impegno continuativo di più di 150 volontari iscritti alle Associazioni, con cui la Cooperativa collabora (La Rondine Onlus, l’Ass. Colomba Bianca e l’Ass. Arcobalupo), vengono svolte le varie attività che ci caratterizzano:

Siamo soci di Altromercato:

Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionale. Lavora ogni giorno per continuare ad esse riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile.

Siamo parte della Rete Veneto Equo:

A partire dall’approvazione della Legge Regionale 22 Gennaio 2010, N. 6, si è costituita una rete di realtà di commercio equo che lavorano in sinergia nella realizzazione di attività informative ed educative nel territorio del Veneto.

Le nostre relazioni verso l’esterno?

Banca Etica

La Banca popolare Etica è costituita in forma di società cooperativa per azioni che opera a livello nazionale, nel rispetto delle finalità di cooperazione e solidarietà.
Come Coop. Le Rondini siamo soci di Banca Etica.

Ass. Villa Buri – Onlus

logo villa buri onlusL’associazione nasce nel 2003 dalla volontà di proseguire ed ampliare l’attività sociale, relazionale ed educativa, che è stata già da tempo intrapresa e svolta a Villa Buri da parte sia dei precedenti proprietari sia, spontaneamente, da parte di molteplici associazioni ed enti operanti nella provincia di Verona. Siamo soci dell’associazione Villa Buri.

Mag Verona

Logo Mag VeronaLa MAG Società Mutua per l’Autogestione nasce a Verona nel 1978 per volontà di uomini e donne che credevano fermamente nell’economia di solidarietà e nelle nuove forme di lavoro autogestito. Come Coop. Le Rondini siamo soci di Mag Verona.

Cartello “Nella mia città nessuno è straniero”

logo nella mia città nessuno è stranieroCampagna, avviata la prima volta nel 1995, sostenuta da oltre 50 associazioni scaligere per promuovere una cultura dell’accoglienza e della non discriminazione nei confronti di chi, provenendo da Paesi diversi, si trova a lavorare, vivere, studiare, transitare od essere ospitato nella nostra città.
Come Le Rondini abbiamo aderito alla campagna.

Associazione Verso – Verona Sostenibile

Associazione non profit di Verona che logo-ass.versorappresenta la naturale  evoluzione della Rete #humansfirst, attiva dal 2017 sul territorio attraverso progetti dedicati alle scuole e alla cittadinanza. Le Rondini è socia fondatrice dalla sua nascita nel Febbraio 2020 con lo scopo di affrontare la sfida legata agli Obiettivi dell’Agenda 2030 e di contribuire alla creazione di Bene Comune con un approccio fortemente orientato alla messa in rete di scuole, imprese, associazioni, amministrazioni locali, cittadini ed esperti di sostenibilità.