Gruppi – Gas – Sagre

“Ho la certezza che potrà esserci un mondo diverso da quello che abbiamo, un mondo che tocca a noi costruire.”
Alex Zanotelli

Gruppi – banchetti e Gaslavorazione bucce d'arancia Sapia Colombia

La storia dello sviluppo del Commercio Equo e Solidale a Verona vede  il fondamentale appoggio dei  gruppi che a livello locale gestiscono periodicamente dei banchetti.

La presenza diffusa sul territorio di gruppi parrocchiali, associazioni, scout ha nel tempo garantito una diffusione dei principi del Commercio Equo e Solidale e la conoscenza dei prodotti.

In alcuni casi l’esperienza dei gruppi ha condotto ad un cammino verso l’apertura di una vera e propria bottega del mondo. E’ stato il caso della bottega di Bovolone, ed è il caso della bottega di Legnago e della bottega di Negrar.

Storia diversa quella dei Gas, gruppi di acquisto solidale (Gas), esperienza di consumo critico nata in Italia negli anni ’90, attraverso cui i cittadini si organizzano per acquistare insieme direttamente dai produttori secondo criteri di rispetto per le persone e l’ambiente e preferendo piccoli produttori locali con un progetto legato al territorio.

La gestione di filiere dirette, il rapporto con i piccoli produttori, il rispetto delle persone e dell’ambiente alla base del commercio equo e solidale fanno sì che l’interesse per i progetti e l’organizzazione di acquisti di prodotti del commercio equo stia spesso a cuore anche ai Gas.

COSA PROPONIAMO BANCHETTO ESTERNO

Qualunque associazione o insieme di consumatori critici può decidere di realizzare bancarelle eque e solidali, diffondendo così un nuovo modo di consumare e di creare un’economia di giustizia.

Ai gruppi si applica una fascia di sconto che di solito viene utilizzata per il sostegno di progetti propri.

Ci auguriamo di mantenere dinamico questo contatto con i gruppi e magari maturi in iniziative entusiaste, vicine ai giovani, permeate dalla testimonianza concreta nella quotidianità della vita di ognuno.

Il magazzino equo e solidale all’ingrosso per i gruppi e i Gas si trova a Villafontana di Oppeano (VR) in Via Villafontana 239.

E’ possibile anche ricevere direttamente i prodotti Altromercato a casa con un ordine minimo di 250 Euro imponibili (solo prodotti Altromercato e Solidale Italiano Altromercato) senza spese.

Per informazioni e per richiedere i listini dedicati potete contattare:

  • Sara Poli tel. 045/7145945.
  • Stefano Poli tel. 045/7145434.