Convegno sul Diritto alla Salute

Il 10 Dicembre si celebra il 73° anniversario della Dichiarazione Universale di Diritti Umani. In questa occasione, la Rete Diritti Umani 10 Dicembre, a cui Le Rondini aderisce, ha organizzato un convegno sul tema del diritto alla salute.

convengo 10 dicembre

Il diritto alla salute è trattato nell’art. 25 della Dichiarazione e costituisce il codice genetico dello stato sociale e dell’intera Agenda politica dei diritti umani.

1. Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; e ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
2. La maternità e l’infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.

In un mondo in cui la pandemia e la crisi climatica condannano milioni di persone alla povertà e ci mettono davanti a nuove problematiche sanitarie, trattare questi temi è assolutamente fondamentale.

Durante il convegno, che si terrà Venerdì 10 Dicembre alle ore 16,00 presso il Museo Africano, interverranno:

  • Prof.ssa Elda Baggio di Medici Senza Frontiere. Tratterà dei bisogni di salute nei contesti di crisi umanitarie causate da conflitti, disastri naturali, epidemie e nei contesti di estrema povertà.
  • Dott. Giovanni Beghini di Medici per l’ambiente. Tratterà il rapporto tra salute e ambiente, con un focus sulle problematiche veronesi.
  • Dott.ssa Vanessa Guidi di Mediterranea Saving Humans. Tratterà degli aspetti della salute in mare e lungo la rotta del Mediterraneo, con un focus sugli aspetti relativi al covid.
  • Dott. Geraldo B. Monteiro del Centro salute per immigrati.

Seguirà una fiaccolata in Piazza Isolo.