L’autunno ha bussato alle nostre porte e ha portato con sé un sentore di festività imminente nell’aria. E con essa la voglia farsi e fare qualche regalo in più per prendersi cura di sé e degli altri. E quale miglior coccola se non la cura della propria pelle proteggendola dall’arrivo dei primi freddi?
La Linea Natyr Uomo è nata proprio per la cura quotidiana delle pelli maschili più delicate e reattive e grazie alla molteplicità dei prodotti che offre è un’idea regalo perfetta.
Natyr for men unisce le proprietà antibatteriche dell’olio essenziale di bergamotto a quelle antiossidanti e purificanti del tè nero. Tutti gli ingredienti provengono da filiere etiche e sostenibili.
Il produttore di tè nero è SOFA (Small Organic Farmers Association) in Sri Lanka, un’organizzazione di contadini che promuove un progetto di collaborazione per il miglioramento ambientale, sociale ed economico. Il progetto prevede la conversione in coltivazioni sostenibili e biologiche dei terreni dei piccoli produttori locali, e l’adesione a standard di commercio equo per porre fine allo sfruttamento da parte degli intermediari.
Ai contadini coinvolti in SOFA viene garantito un giusto compenso, supporto tecnico, formativo e finanziario e un premio Fair Trade con cui sviluppare programmi di crescita per un continuo miglioramento sociale ed economico.
Il bergamotto, invece, viene da Goel Bio (Calabria). Goel Bio è una cooperativa nata nel 2009 con la voglia di innescare un processo di riscatto e cambiamento, per contrastare il sistema che la ‘ndrangheta ha creato in Calabria: un meccanismo di corruzione che genera depressione economica e di disoccupazione.
Goel Bio sostiene le aziende agricole vittime dei soprusi, dei ricatti, dei danneggiamenti, delle minacce della ‘ndrangheta o che si contrappongono apertamente alla ‘ndrangheta. La cooperativa sposa il metodo di coltivazione biologica, rifugge da qualsivoglia rapporto con le mafie e rispetta i diritti dei lavoratori.
Natyr è una linea cosmetica nata dalla collaborazione tra l’azienda Gala Cosmetici e Altromercato.
Gala Cosmetici è un’azienda di cosmetici che punta a diffondere un modello di benessere basato sul rispetto delle persone e della Natura. Per l’azienda la solidarietà è una componente fondamentale: il criterio che orienta le scelte, anche imprenditoriali, è la volontà di rimanere sempre fieri di ciò che si fa, sapendo che si sta lavorando con delle persone, la cui dignità va sempre garantita, tutelata e messa al primo posto.
Guardando al loro lavoro, inoltre, è chiara anche l’importanza primaria data all’attenzione per l’ambiente: la linea Natyr racchiude i valori del commercio equo e del biologico, con lo scopo di proporre una cosmesi alternativa, con un’alta percentuale di prodotti naturali tra le materie prime. Una bellezza, quella promossa da Natyr, che cura sicuramente il corpo ma con esso anche le persone e l’ambiente.