Scopri Fior di Cocco, lo zucchero integrale di cocco biologico

C’è uno zucchero che sa di biodiversità!

zucchero fiori di cocco

Da sempre uno dei prodotti simbolo del commercio equo e solidale è lo zucchero, in particolare quello di canna. Altromercato ne offre varie tipologie, perfette per ogni esigenza: biologici e non, integrali, raffinati o in cristalli.

Da quest’estate, una “new entry” si unisce a questo ricco gruppo e il nuovo arrivato è del tutto speciale: stiamo parlando di Fior di Cocco, lo zucchero integrale di cocco biologico.

Seppur ancora poco conosciuto in Europa, lo zucchero di cocco sta mano a mano acquistando sempre più interesse grazie alle sue particolari caratteristiche e alla sua grande versatilità.
Con un gusto che ricorda il caramello e la vaniglia, è infatti perfetto per preparare dolci, per zuccherare yogurt o bevande e la combinazione con il cacao è l’ideale per esaltarne il sapore e le caratteristiche organolettiche.

Lo zucchero di cocco bio altromercato è prodotto dalla cooperativa Kampatraco della Cambogia. Questa cooperativa, formata da 39 piccoli produttori, lavora per mantenere viva la tradizione locale di questo zucchero, che rischierebbe altrimenti di scomparire a causa del bassissimo prezzo di questo prodotto nel mercato locale. La produzione dello zucchero svolge un ruolo importante nella vita contadina. È infatti un’attività fuori stagione, complementare alla coltivazione del riso.

Questa varietà di zucchero di cocco viene prodotta dall’evaporazione della linfa dei fiori della palma di Thnot, albero simbolo della Cambogia, che cresce spontaneamente lungo le risaie del Paese, a differenza della palma da olio coltivata intensivamente.

Essendo uno zucchero integrale, non viene raffinato e conserva elevati livelli di sali minerali.

Che aspetti? Prova Fior di Cocco!

Lo trovi in tutte le Botteghe!