Impresa 2030 – Diamoci una regolata!

Come cooperativa Le Rondini sosteniamo la campagna Impresa2030 – Diamoci una regolata!impresa 2030 logo

Impresa 2030 – Diamoci una regolata! è una campagna nazionale che ha come obiettivo quello di fare pressione sulle istituzioni nazionali ed europee affinché, a livello europeo, sia emanata una direttiva che imponga alle imprese il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente, in tutti i passaggi della loro filiera.

impresa 2030_1

Le imprese multinazionali si trovano oggi ad operare in tutto il mondo in un contesto di sostanziale impunità. Molte, troppe, sono coinvolte, direttamente o indirettamente, in devastazioni ambientali, violazioni sistematiche dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, espulsioni di popoli indigeni e sfruttamento del lavoro minorile.

Dopo anni di denunce da parte di associazioni, ONG, accademici e sindacati, la Commissione Europea presenterà una proposta di direttiva comunitaria sulla dovuta diligenza (due diligence), per rendere le imprese legalmente responsabili del loro impatto sulle persone e sul pianeta e per garantire accesso alla giustizia alle vittime di abusi.

È in questo contesto che nasce la campagna nazionale Impresa2030, un’iniziativa già attiva in altri Paesi europei e promossa in Italia da un network di organizzazioni già impegnate nella difesa dei diritti umani nella propria azione quotidiana: ActionAid Italia, Equo Garantito, Fair, Fairtrade Italia, Focsiv, Fondazione Finanza Etica, Human Rights International Corner (HRIC), Mani Tese, Oxfam Italia, Save the Children e WeWorld.

impresa 2030_2

Unisciti anche tu a noi per chiedere ai rappresentanti istituzionali del popolo italiano ed europeo di mettere l’economia al servizio del progresso umano e della tutela dell’ambiente. Il rischio da scongiurare è che la proposta venga indebolita.

Leggi e firma l’appello qui