Cosmesi bio e naturale

Scopri Natyr: la linea di cosmesi bio Altromercato fair & natural

Natyr Altromercato è sinonimo di cosmesi equo solidale. Una cosmesi naturale e biologica ad elevata funzionalità per il benessere e la cura del viso e del corpo. Dall’Oriente più estremo, fino al cuore dell’Africa, rituali di benessere che evocano la magia e l’incanto di segreti di bellezza antichi e naturali.

Perché dovresti scegliere una cosmesi naturale e Fair?

Lo spiega Patrizia Poggiali, co-fondatrice e responsabile tecnico-scientifico di Gala Cosmetici. Gala è l’azienda che lavora le materie prime equosolidali per trasformarle in prodotti buoni per la pelle, l’ambiente e le persone.

Fai scoprire alla tua pelle la delicatezza del’ibisco, la seduzione dell’argan, la forza del karitè, il profumo della rosa di Damasco.

Ascolta la natura e i suoi segreti di bellezza, vieni a conoscere una cosmesi bio da filiere etiche e sostenibili.

Natyr è una linea cosmetica certificata dal marchio Natrue, che promuove e protegge i cosmetici naturali e biologici in tutto il mondo.

Scorri la pagina e scopri tutte le linee Bio Natyr che puoi trovare nelle Botteghe.


  • Linea Breath of Marocco all’Argan

L’esperta racconta

La linea all’Argan, un’elegante esperienza di benessere ispirata agli antichi segreti di bellezza dell’Hammam. Scoprila qui.Linea Argan Bio Natyr

I preziosi oli di Argan e di semi di Figue de Barbarie, che caratterizzano questa linea, distendono e donano elasticità alla pelle, lasciandola tonica e morbida.

L’olio di Argan nasce in Marocco nella zona di Agadir, la valle dell’Argan. Ha proprietà elasticizzanti e ricostituenti ed è ricco di vitamina E: l’ideale per ottenere un’azione antiossidante, nutriente e lenitiva.

Il Figue de Barbarie è un elemento naturale, ideale per tutte le pelli, dalla forte azione distensiva ed elasticizzante. Prodotto in Marocco da Gie Targanine, una materia prima di qualità assoluta per prevenire e difendere la pelle dai segni del tempo regalandosi un momento di piacevole benessere.


  • Linea Ibisco Bio Natyr

L’esperta racconta

Ascoltiamo le parole di Patrizia Poggiali, che ci racconta delle proprietà e dei benefici di questa linea con un’efficace azione idratante e antiossidante.

bagnodoccia ibisco

Una linea completa per il trattamento di viso e corpo, sopratutto per le pelli più delicate. La pelle sensibile è più suscettibile ad allergie, arrossamenti e irritazioni poiché più reattiva nei confronti degli stimoli esterni, come temperatura, inquinamento e raggi UV.

L’Ibisco, il fiore della bellezza, nasce sulle pendici incontaminate del Monte Kenya. Il terreno vulcanico, caratterizzato da un colore rosso intenso, lo rende più ricco di vitamine e minerali. Viene raccolto a mano e lasciato essiccare lentamente al sole per non alterarne le proprietà cosmetiche.


  • Linea Aloe Vera Bio Natyr

L’esperta racconta

A questo link puoi trovare una presentazione video della linea all’Aloe Vera, sempre sapientemente spiegata da Patrizia Poggiali di Gala Cosmetici.

Linea Aloe Corpo Bio Natyr

Una linea nutriente, idratante ed emolliente dedicata alle pelli secche: con il succo e l’estratto di Aloe Vera coltivata dai piccoli produttori della rete GREEN NET in Thailandia. Accosta le proprietà nutrienti ed idratanti dell’aloe vera a quelle emollienti di pregiati ingredienti naturali come l’olio di cocco, l’olio di noci dell’Amazzonia bio, l’olio di argan, il burro di Karité, il burro di cacao ed il miele.

Ogni formulazione è arricchita inoltre con estratti naturali di camomilla e di alcuni frutti (come pesca e mango) che apportano principi lenitivi e addolcenti.
Delicata, dermatologicamente testata, dalle consistenze cremose, profumazioni dolci e fruttate, senza allergeni, nutre e idrata in profondità, rispettando ogni tipo di sensibilità cutanea.


  • Linea alla Rosa di Damasco e Tè Bianco Bio Natyr

L’esperta racconta

Ascolta qui le parole di Patrizia Poggiali sui benefici della rosa di Damasco e del Tè bianco, fenomenali alleati contro lo stress e l’inquinamento urbano.

Linea Rosa di damasco e Te' bianco Bio Natyr

Per chi desidera un’azione detox e riequilibrante la linea alla Rosa di Damasco e Té bianco è l’ideale: arricchita di acido ialuronico, contrasta lo stress quotidiano da inquinamento urbano e lascia la pelle profumata e rinfrescata.

La Rosa di Damasco utilizzata in questi prodotti proviene da Fair Trade Lebanon, ONG libanese che lavora con l’obiettivo di migliorare lo sviluppo agricolo e le condizioni di lavoro dei produttori.

Il tè bianco stimola l’attività antiossidante e protettiva nei confronti dei radicali liberi. A produrlo per Natyr è Ambootia, una compagnia indiana privata che dal 1994 ha scelto la coltivazione biologica e un modello che rispecchia i criteri del Fair Trade.


  • Linea Tè verde

L’esperta racconta

In questo video Patrizia Poggiali ci racconta della linea Natyr al Té verde, un trattamento purificante pensato per le pelli impure, miste e a tendenza acneica.

Nelle piantagioni si segue il metodo biologico e biodinamico dell’agricoltura che infonde vitalità ai cespugli ed esalta la qualità intrinseca della foglia che rende i celebri tè Darjeeling.

La linea Natyr al Té verde è una linea fresca e leggera, a base di gel, questo la rende adatta anche per un utilizzo di giorno durante la stagione calda.

Gli estratti di tè verde sono ricchi di polifenoli, una risorsa fondamentale per la sua azione antiossidante, astringente e sebo-regolatrice. In situazioni di eccessiva secrezione sebacea, la linea al tè verde aiuterà a mantenere la pelle tonica e luminosa.

  1. La crema viso in gel è fresca e leggera, adatta per opacizzare le zone a maggior produzione di sebo del viso, idratando allo stesso tempo quelle più secche;
  2. La mousse detergente pulisce il viso in profondità, ma con delicatezza, grazie all’estratto di té verde e al pompelmo rosa;
  3. L’acqua tonico, purificante e rinfrescante, combina l’azione degli estratti di té verde a quelli della mela ed è pensato per completare la routine di pulizia del viso con un’azione riequilibrante e astringente;
  4. La maschera viso, infine, rimuove le impurità dalla cute, per restituirle luminosità;

Il tè verde utilizzato in questa linea cosmetica è prodotto da Ambootia Tea Group, una compagnia che gestisce una tenuta nel Darjeeling (nel nord dell’India). Lì un tempo c’era una piantagione coloniale, oggi si coltiva il tè in modo ecologico e socialmente responsabile. Nelle piantagioni si segue un metodo agricolo biologico e biodinamico.

Ambootia è nel circuito Fair Trade dal 1995, ancora oggi porta avanti un dialogo importantissimo sulla democrazia e sui diritti dei lavoratori.


  • Linea Mango e Papaya Bio Natyr

L’esperta racconta

La linea Mango e Papaya Natyr è perfetta per un trattamento anti-age e illuminante. Patrizia Poggiali ci presenta i tre prodotti della linea in un breve video, guardalo qui.

Linea Mango e Papaya

Questa linea è adatta per chi vuole una pratica e piacevole skin–routine quotidiana, indicata principalmente per le pelli esigenti, grazie alla sua azione anti-età.

I prodotti di questa linea, ricchi di ingredienti antiossidanti e idratanti, aumentano l’idratazione e l’elasticità della pelle donando maggiore luminosità al viso.

Un pezzo forte di questa linea è senz’altro il contorno occhi, la cui efficacia anti-rughe merita un approfondimento a parte. Puoi trovarlo qui, in un breve video.


  • Linea mani al Karitè e Olio di mandorla Bio Natyr

mani natyr

Questa linea è stata pensata per poter dare un trattamento completo alle mani, a partire dalla detersione fino ad arrivare all’idratazione di pelle e unghie.

È perfetta sia durante il freddo invernale, sia in tutte quelle occasioni in cui le nostre mani hanno bisogno di qualche attenzione in più. Tutti i prodotti della linea sono a base di karité (proveniente dal Benin) e olio di mandorle (provenienza Marocco). Per un’azione nutriente e lenitiva, questa linea è la migliore alleata delle tue mani.

Clicca qui per un approfondimento.


  • Linea Capelli Bio Natyr

La Linea Capelli di Natyr Bio, nel nuovo packaging in PET 100% riciclato, è stata formulata per offrire od ogni esigenza e tipo di capelli un trattamento specifico, grazie alle preziose proprietà di ingredienti naturali unici.

Comprende quattro diverse proposte, che rispondono alle diverse necessità del tipo di capello:

  1. Lo shampoo e il balsamo al tè verde e erba mate sono indicati per un’azione purificante, riequilibrante e rivitalizzante, ideali per i capelli grassi e con tendenza ad appesantirsi.
  2. Le proprietà antiossidanti e lenitive dell’olio di riso si uniscono a quelle idratanti e nutrienti dell‘aloe Vera per ridare vitalità e benessere ai capelli secchi e fragili.
  3. Per donare lucentezza e morbidezza a capelli spenti e trattati si sfruttano le eccezionali proprietà antiossidanti e idratanti dei preziosi oli di argan e di semi di figue de barbarie.
  4. Per capelli crespi e sfibrati uno shampoo ed una maschera rigenerano e rinforzano i capelli grazie alle proprietà nutrienti del burro di karité e all’azione addolcente dell’olio di mandorle.

  • Linea Piedi Bio Natyr

Linea efficace ed innovativa ideata per il benessere e la bellezza dei tuoi piedi. Unisce l’azione nutriente ed emolliente del Karité biologico con la freschezza della menta delle foglie dell’Himalaya.

Utilizzabile in tutte le stagioni, particolarmente indicata per casi di gonfiore, piedi stanchi, pelli ruvide e ispessite, callosità e screpolature della zona unghie.

Clicca qui per un approfondimento su questa linea


  • Linea Natyr For Men

natyr for men - linea uomo cosmesi Altromercato Natyr

Natyr for Men pensa alla routine cosmetica come a una necessità anche maschile: prodotti pensati per la pelle maschile, che infatti ha un pH tendenzialmente più acido, ed è maggiormente esposta a traumi, a causa della rasatura.

Per questo motivo, anche in questi casi servono dei prodotti cosmetici adeguati!

La gamma unisce due diverse profumazioni: in alcuni prodotti si possono sentire le note agrumate, tipiche dell’olio essenziale di bergamotto, e il tè nero, dalle proprietà purificanti. Nei prodotti più recenti invece, la profumazione è al vetiver, pepe nero e guaranà nativo.

Se vuoi saperne di più su questa linea clicca qui


  • Linea Night Blooming Bio Natyr

L’esperta racconta

Clicca qui per vedere il video Natyr Academy sulla linea Night Blooming, ideale per rigenerare e nutrire la pelle durante la notte.

Linea notte Night Blooming

La linea Natyr Night Blooming agisce grazie all’azione di tre elementi dall’America Latina:

  1. Avocado, ricco di acidi grassi così da poter penetrare gli strati della pelle. Attiva il metabolismo del tessuto connettivo aumentando l’idratazione e l’elasticità della pelle;
  2. Sacha inchi, aiuta la pelle a ridurre la perdita di acqua tra i vari strati della pelle proteggendola dalla disidratazione;
  3. Noci dell’Amazzonia, ricco di vitamine A, B, C, E, acidi grassi polinsaturi antiossidanti e anti radicali liberi. Interviene prevenendo e combattendo l’invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo.

  • Linea Passion Flowers Bio Natyr


passion flowers

Tutti i prodotti della linea sono stati pensati per addolcire e idratare la pelle di viso e corpo e sono contraddistinti da un profumo intenso dalle note floreali e fruttate. Si ispirano alla terra, ai colori e ai profumi del Messico, terra originaria di molti dei produttori coinvolti in questa linea.

Le meravigliose illustrazioni di questa linea sono state realizzate da Paolo Beghini, che fa dei lavori davvero belli. Se vuoi conoscerlo, trovi il suo sito qui.

Clicca qui per un approfondimento su questa linea


  • Linea Vintage Flowers Bio Natyr

Linea Vintage Flowers

I prodotti di questa linea, la crema mani e la crema corpo, ci trasportano negli anni dell’art déco e del jazz attraverso la reinterpretazione moderna con fragranze naturali dei profumi dell’epoca.

L’estratto di guaranà, dall’efficace azione stimolante e tonificante, rende questi prodotti ideali per pelli secchi, stanche e stressate.

Clicca qui per un approfondimento su questa linea


Linee sostenibili non solo dentro, ma anche fuori

  • Linea Reuse Me

reuse me

Si tratta di una linea completamente plastic free, confezionata in flaconi di alluminio con l’etichetta rimovibile. I flaconi sono riutilizzabili e ricaricabili, mentre i disegni, i testi e le poesie sono realizzati con una serigrafia a caldo resistente all’acqua. Per le serigrafie è stata scelta un’azienda di Seriate (BG), in modo da dare sostegno ad un’area duramente colpita dalla pandemia.

Per questa linea è stato scelto di utilizzare l’aloe vera prodotta da Green Net, in Thailandia. Si tratta di una linea senza siliconi e parabeni, Nichel tested, priva di microplastiche e con basi detergenti altamente biodegradabili.

La linea si compone di tre diversi bagnodoccia con profumazioni distinte e da un bagnodoccia, uno shampoo e uno struccante in pratici flaconcini da viaggio.


  • Linea Cosmetici solidi

Meno packaging, più prodotto! Ecco la linea di cosmetici solidi Natyr. Conosciamoli più da vicino, sempre con l’esperta patrizia Poggiali: clicca i titoli qui sotto per guardare i video della Natyr Academy.

  1. Shampoo, balsami e detergente per il viso
  2. Burri labbra e deodoranti.

cosmesi biologica e naturaleDi recente, alla linea solidi si sono aggiunte due novità: un nuovo burro labbra idratante al cacao e ibisco e un nuovissimo shampoo all’olio di mandorle e karitè.