Soap for the planet: Thailandia

La tradizione dei saponi thailandesi

Soap for the planet

In Thailandia l’arte della saponificazione artigianale è una tradizione che si tramanda da anni. Le donne asiatiche utilizzano infatti da sempre oli naturali pregiati, come quello di riso e di cocco, per la cura e la detersione della pelle.
Da questi rituali di bellezza nasce la nuova linea Soap for the Planet di altromercato: saponi artigianali thai per corpo e mani, che uniscono la delicatezza degli oli naturali alle proprietà benefiche dell’aromaterapia.

La trasparenza nella filiera e nella lavorazione

soap for the planet saponificazione

Soap-n-scent è l’organizzazione thailandese che si occupa di tutta la filiera produttiva dei saponi, dalla lavorazione al confezionamento. Tutta la lavorazione è fatta con metodi artigianali.

Nata a Chiangmai nel 2001, Soap-n-scent coinvolge 24 persone e, dal 2018, rispetta i canoni del commercio equo e solidale, garantendo i diritti dei suoi lavoratori e impegnandosi per la sostenibilità ambientale.

Il suo fondatore, Pimarn Tovanabootr , appassionato di aromaterapia, intuì le potenzialità dell’unione tra gli effetti rilassanti degli oli essenziali e quelli nutrienti dei saponi tipici thailandesi.

soap for the planet 2

Per la base detergente vengono utilizzati l’olio di riso e l’olio di cocco, che donano al sapone una texture molto morbida e piacevole.

Per rendere le formulazioni ancora più efficaci, i saponi vengono arricchiti con estratti naturali purificanti. Per aumentarne poi la piacevolezza al tatto e l’effetto rilassante, vengono scelte delle sinergie di oli essenziali, basandosi sulle indicazioni dell’aromaterapia; oli essenziali che, inoltre, hanno anche capacità antibatteriche.

Paper Bag e Cotton Bag: uno per ogni esigenza


La linea Soap for the Planet si sviluppa in due “sottocategorie”: la linea Paper Bag e la linea Cotton Bag.

Nella linea Paper Bag i saponi vengono confezionati a mano in una pratica borsina porta sapone in carta riciclata con occhiello in metallo. Pratica e dal design moderno e colorato, è perfetta da appendere per far sì che una volta utilizzato il sapone e reinserito nella sua bag, questa non si bagni.

Soap for the planet paper bag

Le profumazioni disponibili in questa linea sono mango, dalla profumazione fresca e fruttata, rosmarino, usato in aromaterapia per i suoi effetti energizzanti, sandalo, dal profumo intenso e proprietà calmanti e antisettiche e verde, purificante.


La linea Cotton bag è pensata per un dono elegante; il sapone viene infatti chiuso in un sacchettino di cotone riutilizzabile e il fiocco completa una bellissima confezione regalo già pronta.

soap for the planet cotton bag

Le profumazioni per la linea Cotton bag sono cedro che, unito all’olio essenziale di tea tree, fornisce un’azione rilassante e antibatterica, mela e cannella, dall’effetto tonificante, e ylang ylang, una fragranza usata in aromaterapia per le sue proprietà rilassanti.