In viaggio alla scoperta del commercio equo

Anna e Federica, volontarie in Servizio Civile presso la nostra cooperativa, hanno partecipato questa settimana a un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta del commercio equo e solidale.

viaggio Veneto Equo

Insieme a loro, un gruppo di ragazzi appartenente alle altre cooperative di commercio equo e solidale del Veneto.

Il viaggio è partito da Padova, dove hanno partecipato alla festival del commercio equo Tuttaunaltracosa e dove hanno incontrato esponenti di Equo Garantito, Fair Trade e Banca Etica. Durante questi incontri hanno parlato del ruolo dei giovani, di microcredito e del rapporto tra finanza etica e commercio equo.

Si sono poi spostati a Badia Polesine dove hanno visitato la Casa delle cultura e della legalità “Silvano Franzolin”, un bene sequestrato alla mafia e recuperato da un gruppo di associazioni/cooperative.  Dopo la casa della legalità è stata la volta di Shadhilly Caffè, un’azienda che importa caffè da filiere etiche e sostenibili.

casa della legalità

Successivamente hanno raggiunto Isola del Piano, dove hanno incontrato il presidente della Cooperativa Girolomoni, pioniere del bio italiano e produttore della pasta che trovate nelle nostre Botteghe, e la cofondatrice di Gala Cosmetici, l’azienda che produce la cosmesi Natyr di Altromercato. Tema chiave dei due interventi è stato il loro impegno nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

pietra di scarto

L’ultima tappa del viaggio è stata Cerignola, dove hanno visitato la Cooperativa Pietra di Scarto, con cui Altromercato collabora da anni. Pietra di Scarto è impegnata nella promozione della giustizia sociale ed economica attraverso la diffusione di una cultura dell’antimafia, la pratica di un’agricoltura sostenibile, l’educazione alla legalità e al consumo critico.

Ѐ stato un viaggio pieno di incontri e spunti di riflessione. Speriamo di avere presto l’occasione per farci raccontare direttamente da Anna e Federica quello che hanno vissuto! Nel frattempo loro vi aspettano nelle Botteghe di Legnago e Negrar.Anna e Federica