Progetto di ricerca sul consumo consapevole

Alcune delle nostre volontarie di Servizio Civile stanno partecipando ad un progetto di ricerca sul consumo consapevole.

Aiutale compilando questo questionario!

ricerca modacultDi cosa si tratta?

Le Botteghe di Verona e Negrar stanno partecipando a un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il centro ModaCult riguardante il consumo consapevole e le motivazioni al consumo.

Il progetto prevede un’attività di ricerca sul campo con una durata complessiva di 2 mesi (ottobre – dicembre 2021) nei quali due delle nostre volontarie di Servizio Civile si occuperanno attivamente di raccogliere dati e osservazioni sulle pratiche di acquisto e consumo dei clienti.

Cos’è ModaCult?

Fondato nel 1996, il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (Modacult) si occupa dello studio socio-culturale della moda e di ricerca nel campo dei consumi, delle imprese culturali e dei quartieri creativi. Collabora con imprese che operano nel settore moda e con centri di ricerca universitari anche internazionali.

Cosa si intende per consumo consapevole?

Il consumo consapevole raggruppa pratiche di acquisto dettate da motivazioni di tipo sociale, ambientale, politico e legate alla tutela dei diritti. Questa ricerca si focalizzerà in particolare sulle pratiche di acquisto e consumo nei settori alimentare e della moda, e di come essi possano interagire tra loro.

Come potete aiutarle?

Se il progetto vi piace e siete interessati, potete compilare anonimamente un breve questionario. Lo troverete fisicamente in bottega, e online a questo link.