Ricerca sul consumo consapevole

Progetto di ricerca sul consumo consapevole con ModaCult

In questo periodo stiamo partecipando ad un progetto di ricerca sul consumo consapevole promosso dal centro ModaCult (Centro per lo studio della Moda e della Produzione Culturale) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da la Bottega Solidale di Genova. La ricerca si propone di approfondire il tema del consumo consapevole e di indagare le motivazioni che spingono le persone ad acquistare prodotti che provengono da filiere sostenibili.

Irene,  volontaria di Servizio Civile Universale nella Bottega di Verona, partecipa in modo attivo alla ricerca osservando i comportamenti dei clienti della Bottega per comprendere le loro motivazioni nella scelta dei prodotti e le loro abitudini di acquisto, in particolare per quanto riguarda i settori della moda e degli alimentari.

Il progetto è iniziato con alcuni incontri di formazione inizialmente sull’ industria della moda e la sua transizione verso la sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e in seguito sulla metodologia della ricerca sociale e sulle tecniche di rilevazione. L’attività di rilevazione sul campo da parte dei volontari di Servizio Civile è iniziata a fine luglio e terminerà a inizio ottobre.

Se vuoi contribuire anche tu alla buona riuscita della ricerca, compila questo breve questionario sulle tue scelte di acquisto!

P.s. Se ti va condividilo con i tuoi amici!

modacult