Armstrong Knitting Mills – India

Armstrong Knitting Mills è un’azienda del settore tessile che ha sede in India, nello specifico da Tiruppur, nel Sud del Paese.

Nelle Botteghe, la presenza di Armstrong Knitting Mills si concretizza nelle magliette in cotone biologico realizzate proprio da quest’azienda.

t shirt altraqualità cotone bio

Armstrong Knitting Mills è nata nel 1969: proprio nello stesso anno in cui l’astronauta statunitense Neil Armstrong è diventato il primo uomo a mettere piede sulla Luna. Proprio da questo infatti deriva il nome scelto dai produttori indiani per denominare la loro realtà del tessile, destinata a compiere grandi imprese proprio come l’uomo al quale rende omaggio.

Infatti, ad oggi Armstrong Knitting Mills lavora ormai da più di cinquant’anni e conta circa duemila dipendenti.

La sua capacità produttiva è di 7 tonnellate di tessuti al giorno, e riesce a stampare circa 15.000 pezzi al giorno.

Insomma, non si tratta esattamente di un piccolo produttore, e tuttavia non è neanche la canonica “grande azienda” alla quale siamo abituati a pensare.

Questo perché Armstrong Knitting Mills lavora seguendo criteri etici e sostenibili, tali da renderla adatta a collaborare con il Commercio Equo e Solidale.

Tra questi comportamenti virtuosi dell’azienda possiamo citare:

  • il suo definirsi una realtà “from farm to fashion”, il che significa che l’intera filiera produttiva, dalla coltivazione del cotone nei campi alla produzione degli indumenti, si tiene all’interno di Armstrong (infatti, lo stesso direttore è anche un contadino!);
  • la scelta di destinare il “Premio Fairtrade”, ovvero quello corrisposto ai lavoratori del Commercio Equo e Solidale, ai suoi agricoltori;
  • l’interesse per l’emancipazione femminile, per la quale molti ruoli da supervisori sono assegnati alle donne e vengono organizzati incontri per diffondere consapevolezza su come denunciare eventuali molestie;
  • la priorità data alla salute dei dipendenti, tutelata tramite visite mediche ogni 15 giorni, check-up oculistici gratuiti, medicinali di base gratuiti e incontri informativi su AIDS, lebbra e dengue (una malattia trasmessa dalle zanzare);

visita medica a una lavoratrice dell'azienda_Armstrong India

  • la salvaguardia dell’ambiente, che passa attraverso la copertura dell’intero fabbisogno energetico dell’azienda con le sole rinnovabili (eolica e solare), la piantagione di 52.000 alberi sul territorio regionale negli ultimi cinque anni e la raccolta di più di 3 milioni di litri di acqua piovana riutilizzata per le tinture dei capi in dieci anni.

pannelli solari_armstrong knitting Mills_India

Insomma, Armstrong Knitting Mills mette in pratica una serie di accorgimenti atti a migliorare sia la vita delle persone che vi lavorano, ma anche la vita del nostro pianeta, e di conseguenza la nostra, come persone.

E la sua è una missione in corso, poiché l’azienda continua a investire nell’aggiornamento e nell’innovazione al fine di essere sempre più sostenibile: il prossimo obiettivo è diventare una realtà a emissioni di carbonio e di gas serra pari a zero!

Sul sito di Armstrong Knitting Mills puoi trovare la sezione con tutte le foto delle loro attività, dei progetti e delle strutture di lavoro. Clicca qui per guardarle!


Sapevi che il Vice-Presidente di Armstrong, Arunachalam Nayaranasamy, è venuto in Italia ed è passato nella nostra Bottega di San Giovanni Lupatoto per incontrarci?

Vuoi vedere le foto della serata? Le trovi a questo link!