CCAP – Filippine

Fondato nel 1973 nelle Filippine, CCAP lavora con 750 artigiani.

CCAP bomboniere Filippine

CCAP è nata dall’iniziativa di 21 diverse organizzazioni filippine che hanno in comune l’obbiettivo di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei poveri. Lavora con gruppi di produttori aiutandoli nello sviluppo di capacità tecniche e di gestione d’impresa. Questo consente ai produttori di diventare autonomi e sostenibili. Così facendo è possibile vedere un miglioramento del tenore di vita sia individuale che comunitario.

Un punto di forza di CCAP è il grande coinvolgimento dei produttori di base nelle scelte e nella gestione dell’organizzazione. Qualità particolarmente apprezzabile, in quanto spesso costituisce al contrario una
debolezza di molte organizzazioni di secondo livello che intrattengono rapporti con molti gruppi di produttori.  Un punto su cui stanno ancora lavorando invece è la composizione del prezzo nei punti della filiera (dalla produzione all’esportazione) che non compromette una retribuzione dignitosa per gli artigiani.

CCAP è impegnata nella diffusione e nella promozione del Commercio Equo e Solidale e nella creazione di spazi di mercato per la produzione dei propri artigiani.

CCAP produce mobili in bambù, cesti e articoli in fibra, impiegando materie prime disponibili localmente. L’uso di fibre, come il sea grass o l’abaca, dipende dalla tradizione locale, che varia in base alla zona nella quale risiede il gruppo produttore. Le Filippine sono uno dei maggiori produttori mondiali di artigianato in materiali tipo vimini e la produzione unisce tradizione nazionale e adattamento al gusto occidentale.

Clicca qui per scoprire tutte le nostre proposte Bomboniere