Pokritee – Bangladesh

Fondata nel 1971 in Bangledesh, Pokritee lavora con 1500 artigiane.

bomboniera albero della vita Bangladesh

Prokritee è stato creato da Mennonite Comitato Centrale (MCC) nel 2001, per gestire in autonomia le imprese artigiane e per creare posti di lavoro con la propria gestione e struttura organizzata. Le imprese si trovano in diverse parti del paese e sono stati istituiti da MCC nel corso del periodo 1977-1999. Ogni impresa è individualmente sotto la supervisione di un Project Manager con l’aiuto di un produttore comitato di gestione (PMC).

Nei villaggi remoti del Bangladesh è alto il livello di povertà e di analfabetismo soprattutto tra le donne. Ci si rende quindi conto dell’importanza di sviluppare un progetto sociale che comprenda anche la sfera economica. Così da costruire un futuro per sé e per le loro famiglie uscendo dalle situazioni di povertà.

Prokritee da sempre punta sul rispetto dell’ambiente. Nei prodotti di cartoleria infatti sono stati usati materiali naturali, biodegradabili e reperibili localmente. Questo grazie all’utilizzo del giacinto d’acqua, una pianta invasiva spontanea, che blocca i corsi d’acqua e favorisce il moltiplicarsi delle zanzare.

Alcuni gruppi di artigiani proprio utilizzando il giacinto d’acqua sono riusciti a creare una carta artigianale per quadernetti, accessori decorativi e biglietti di auguri. Questo perché la pianta, già ricca di fibre, se unita alla seta crea questa carta così particolare. Le artigiane che raccolgono la pianta mantengono puliti i corsi d’acqua e prevengono così il rischio di inondazioni.

La carta seta che realizzano, chiamata così per il gradevole effetto della texture, è lucente e allo stesso tempo trasparente. Il processo di lavorazione è 100% artigianale.

Clicca qui per scoprire tutte le nostre proposte Bomboniere