Moda etica


Scopri nella Bottega di Verona la Moda Etica!

Nella bottega di Verona trovano spazio le collezioni di abbigliamento ON EARTH di Altromercato e Trame di storie di Altraqualità, organizzazioni di Commercio Equo e Solidale che curano direttamente tutta la filiera e lavorano con gli artigiani (spesso donne) mettendo in campo la professionalità, l’esperienza e la creatività di stilisti, sarti e designer italiani. Mondi e competenze che si incontrano e si arricchiscono superando insieme le differenze di lingua e di cultura.

Collezione On Earth Altromercato

ON EARTH è il brand di moda etica di Altromercato e rappresenta l’impronta di bellezza che vuole lasciare nel mondo. Ogni collezione ON EARTH nasce da questa convinzione e dall’ amore per le persone e l’ambiente.

Ognuno dei capi intreccia storie di persone, luoghi e tradizioni, realizzando un sogno: una moda bella per te che la indossi, sostenibile per tutti, che unisce l’etica della produzione all’ estetica e che racconta con autenticità come e da chi nasce un prodotto, dall’ ideazione alla creazione.

Vi presentiamo BOTANICALLY, la nuova collezione di moda etica On Earth – PE 2020

Botanically Altromercato

È dall’armonia tra l’uomo e la natura che sboccia BOTANICALLY, la nuova collezione di moda etica primavera/estate 2020 firmata On Earth. 

BOTANICALLY ti accompagnerà dalla primavera all’estate con colori sempre più caldi, attraverso preziosi intrecci di fibre naturali e materiali sostenibili, frutto di lavorazioni tradizionali a basso impatto ambientale e progetti innovativi che, come la primavera, donano nuova vita a tessuti pronti ad appassire. 

Si scaldano i colori e si alleggerisce l’abbigliamento: si passa infatti da tessuti più pesanti in questo inizio di stagione, a proposte più fresche per l’estate.

ON_earth_altromercato

Il cotone è il materiale principale (in particolare quello biologico di Assisi Garments, India) a cui è stata affiancata la viscosa, molto fluido e delicato.

ON_earth_altromercato

La novità di questa collezione è un innovativo progetto di riciclo realizzato in Italia: le stole di passate collezioni, sono state riutilizzate per dar vita a nuovi prodotti confezionati dalla Cooperativa Sociale La Venenta, che favorisce opportunità di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati, in particolar modo donne.

ON_earth_SS20910

Lasciati avvolgere da materiali realizzati a mano, dal design moderno ma dalle radici profonde!

A breve arriverà anche la nuova Collezione PE 2020 Trame di Storie di Altraqualità

                 ———–

Borse, Bijoux & Accessori

In tutte le nostre Botteghe del mondo trovano spazio accessori, borse, stole. Anche le collezioni di bijoux rispettano l’ambiente: insieme all’ottone placcato, infatti, troverai tanti materiali riciclati o recuperati come i semi di tagua, il corno o il legno.

Conosci la tagua? E’ un materiale ricavato dai frutti di una palma della foresta pluviale del Sud America. È considerata una risorsa sostenibile perché si ricava dai frutti delle palme, senza intaccare la crescita e la diffusione delle palme stesse. Il corno e il legno vengono recuperati dagli scarti delle produzioni industriali.

Per la linea di borse viene utilizzata pelle lavorata in concerie che non utilizzano lavoro minorile, che rispettano le normative indiane sull’ impatto ambientale e che investono in progetti per il riciclo, la depurazione dell’acqua e la diminuzione del consumo energia elettrica.

E’ arrivata la nuova collezione di bigiotteria PE 2020 prodotta da Sapia (Colombia)

bigiotteria Sapia PE 2020

La nuova collezione di bigiotteria firmata da Sapia è bellissima e originale; grazie all’abilità e la creatività degli artigiani colombiani che ogni anno propongono prodotti sempre più curati, sia nel design che nella lavorazione.

Protagonisti sono i semi della foresta (acai, chirilla, chicon, tagua) in tonalità veramente raffinate che costituiscono linee complete e accessori da abbinare tra loro per creare parure originali e uniche.

Vi mostriamo anche una piccola anticipazione delle nuove sciarpe del produttore Craftlink

Sciarpe Craftlink

Leggere e raffinate sono le nuove sciarpe in seta 100% e misto seta,  in tanti meravigliosi colori come malva, rosa rame,  blu indaco, grigio perla, avorio, oppure in 100% viscosa e viscosa misto seta stampateMolto varia la proposta: stampe floreali, tintura a batik, righe tono su tono,  tinta unita e con inserti di tessuto a contrasto, per sciarpe perfette per accompagnare le prime giornate di sole.