Si chiama Rise Up, ed è la nuova Cooperative Collection per la primavera/estate 2022 di OnEarth Altromercato.
Un’esplosione di colori che vuole esprimere gioia, libertà e leggerezza.
Spontaneità e vitalità sono le parole chiave di questa collezione, nata per riempirci gli occhi e l’anima di speranza.
La primavera è un momento di vera rinascita e ci dà l’occasione di raccontare storie belle, gioiose: storie di diritti conquistati, di vite riscattate, di libertà, storie di un mondo che ogni giorno con forza rifiorisce anche in mezzo alle difficoltà.
Il marchio ON EARTH fa della sostenibilità ambientale e della giustizia sociale la propria missione: nasce dal sogno di poter realizzare una moda etica che metta sempre al centro il rispetto della vita umana e della terra e ogni giorno con impegno rinnova questa promessa.
La pelletteria gioca con i colori albicocca, ciclamino, acqua e con i toni neutri dell’avorio e nero. Le linee proposte sono pulite ed essenziali e grande attenzione è posta sulla funzionalità e sulla praticità: borse che si trasformano in zaini, ampie e capienti tasche interne, comodi scomparti.
Vengono ampliate anche le proposte non in pelle: borse in canvas con motivo floreale e fibra con interni in tessuto di sari riciclato!
Coloratissime stole in fibre naturali: cotone biologico, bambù, seta pura o mista al cotone, lino, seta riciclata. In diverse misure e motivi decorativi, abbinabili con facilità agli outfit della collezione per dare un tocco in più di colore, eleganza e personalità.
L’offerta di bijoux comprende anelli, collane, orecchini, bracciali e cavigliere in molteplici forme e colori. I materiali più utilizzati sono l’avorio vegetale, l’ottone, il bronzo e le pietre.
Grande risalto viene dato alla lavorazione artigianale dei metalli!
Anche Rise Up, come era già stato per In Touch lo scorso autunno/inverno, è una Cooperative Collection, cioè nasce dal progetto che unisce più realtà di moda etica italiana sotto un unico brand. Offre proposte complete e coordinate di abbigliamento, accessori e bijoux sapientemente realizzati dalle realtà del Commercio Equo, sia in Italia che nel Sud del mondo. Ogni capo prodotto è la sintesi tra bellezza, artigianalità, qualità e impegno.
AltraQualità, EquoMercato, Meridiano361 e Progetto Quid si sono unite in un progetto di sviluppo comune e coordinato di Ethical Fashion con l’obiettivo di generare valore per ogni attore coinvolto lungo la filiera, rendere il sistema più sostenibile ed efficiente per tutti e consentire economie in ogni fase, dalla progettazione, allo sviluppo, fino alla produzione e alla vendita.
I produttori coinvolti sono Allpa (Perù), Assisi Garments, Auromira, Asha, Creative Handcrafts, Manjeen, Ema, MKS (tutti in India) e KTS (Nepal).
L’impatto sociale delle organizzazioni partner coinvolte è di immenso valore. Sono tutte infatti impegnate a migliorare la vita delle persone che si trovano ai margini della società, principalmente donne. Sono tante infatti le storie di riscatto che troviamo dietro ogni prodotto della collezione, dall’India fino all’Italia, dove tante donne che vivono in contesti difficili, di emarginazione e in condizioni di fragilità, possono avere una nuova libertà e indipendenza grazie al loro lavoro e a progetti a loro dedicati.