Moda etica

BACK IN BLOOM: LA PRIMAVERA/ESTATE 2021 ON EARTH PER TORNARE A FIORIRE

Back in bloom è la nuova collezione Cooperative Collection per la primavera/estate di On Earth Altromercato. Rappresenta il desiderio di tornare a fiorire con una nuova consapevolezza e un nuovo rispetto verso ciò che ci circonda! 

Sfoglia l’intero catalogo qui

e corri a provarla nella Bottega di Verona!


Back in bloom 1

Con Back in bloom è possibile rifiorire partendo da noi stessi, per iniziare a coltivare una umanità più attenta verso gli altri e più premurosa nei confronti del pianeta che abitiamo.

back in bloom 2

Rispetto e riscoperta della natura, delicatezza, futuro sostenibile: Back in bloom è il risveglio di una nuova bellezza consapevole.

back in bloom 3

Stile bohemien, grande funzionalità, materiali naturali sostenibili che rimettono al centro il rapporto tra essere umano e natura: questa è Back in bloom.

Anche le nuove proposte di pelletteria di Back in bloom uniscono praticità e bellezza, linee essenziali a colori puri e brillanti. Contrasti armonici ispirati alla natura e a una donna sognatrice ma concreta.

back in bloom 4

Nei bijoux Back in bloom di On Earth Altromercato le figure geometriche vengono esaltate da materiali come ottone, tagua, legno di mango e pietre naturali in una collezione preziosa per te e per chi la realizza.


Back in bloom è una Cooperative Collection

Come già è stato per la collezione precedente, Take your time AI 2020, anche Back in Bloom PE 2021 è una Cooperative Collection, cioè nasce dal progetto che unisce più realtà di moda etica italiana sotto un unico brand. Offre proposte complete e coordinate di abbigliamento, accessori e bijoux realizzati in Italia e nel Sud del Mondo, che aggiungono alla bellezza e all’artigianalità l’impegno per realizzare una moda che rispetti le stagioni, le persone e il pianeta.

AltraQualità, EquoMercato, Meridiano361 e Progetto Quid si sono unite in un progetto di sviluppo comune e coordinato di Ethical Fashion con l’obiettivo di generare valore per ogni attore coinvolto lungo la filiera, rendere il sistema più sostenibile ed efficiente per tutti e consentire economie in ogni fase, dalla progettazione, allo sviluppo, fino alla produzione e alla vendita.

Ne beneficia tutta la filiera:

  • Chi produce, perché vede convogliati gli ordini di più fornitori in un unico ordine con un numero di pezzi per modello notevolmente aumentato. Ciò permette di ridurre sensibilmente i costi (di materia prima, di sviluppo e di spedizione) e il tempo di produzione, liberando spazio per il controllo di qualità.
  • Il pianeta, perché grazie a un unico ordine da clienti differenti si riesce a ottimizzare la logistica per la spedizione con un beneficio enorme in termini di sostenibilità ambientale.
  • Tu che scegli, perché aumenta la disponibilità dei modelli, ma la qualità nella progettazione, nella selezione di materie prime e la lavorazione artigianale resta invariata.

Storie di riscatto

L’impatto sociale delle organizzazioni partner coinvolte è di immenso valore. Sono tutte infatti impegnate a migliorare la vita delle persone che si trovano ai margini della società, principalmente donne. Sono tante infatti le storie di riscatto che troviamo dietro ogni prodotto della collezione, dall’India fino all’Italia, dove tante donne che vivono in contesti difficili, di emarginazione e in condizioni di fragilità, possono avere una nuova libertà e indipendenza grazie al loro lavoro e a progetti a loro dedicati.

Scelta consapevole, etica e sostenibile: 

  • Le diverse realtà coinvolte assicurano che tutti i lavoratori, in gran parte donne, operino in ambienti sicuri, senza sfruttamento e percependo un giusto compenso e affinché i diritti dei minori siano tutelati. Inoltre, hanno scelto di lavorare con piccole realtà, che vengono sostenute prefinanziando gli ordini, attivando programmi di formazione e garantendo loro la continuità negli acquisti anche in periodi d’emergenza;
  • I produttori condividono i principi del Commercio Equo e Solidale e portano avanti progetti sociali a sostegno delle comunità locali e delle parti più deboli della società;
  • La produzione artigianale di On Earth non è concentrata in grossi centri ma dislocata in più aree rurali, evitando così la crescita delle megalopoli che hanno un impatto devastante sull’ambiente e sulla vita dei lavoratori.
  • Le materie prime e tecniche di lavorazione utilizzate privilegiano materiali naturali e locali e lavorazioni a basso impatto ambientale.
  • Viene promosso l’utilizzo di materiali riciclati e scelte ambientalmente sostenibili lungo tutta la filiera.

Cosa aspetti? Sfoglia l’intero catalogo qui e corri in una delle Botteghe Le Rondini 

back in bloom 7


Nella Bottega di Verona  troverai la linea di abbigliamento BACK IN BLOOM – COOPERATIVE COLLECTION SS21

Nelle altre Botteghe (Negrar, San Giovanni Lupatoto, Legnago e San Bonifacio) trovano spazio accessori, borse, stole, delle collezioni di Moda Etica.