Moda etica

YOU: la nuova collezione di moda etica ON EARTH

Si chiama YOU la nuova Cooperative Collection per l’autunno/inverno di On Earth Altromercato.

Dal 5 Gennaio 2023 nella Bottega di Verona sono tornati i saldi sulla collezione di moda etica per l’autunno/inverno.

Sfoglia la gallery qui sotto per scoprire gli outfit della sfilata di presentazione della collezione.

Ti aspettiamo in via Pallone 2/b per sconti a partire dal 20%, che non vanno ad intaccare il compenso dato ai produttori.

 

Sfilata moda etica AI 22/23
pantalone ERICA
blusa MILLEFIORI
« di 14 »

 

La nuova Cooperative Collection ispirata all’essere noi stessi e in sintonia con il mondo che ci circonda.

Le parole chiave di questa nuova collezione sono: delicatezza, fluidità, cura e dolcezza verso i capi e chi li realizza. Vuole essere un invito a essere gentili e dolci con sé stessi e gli altri, e verso il corpo, dono sacro e prezioso, scegliendo di avvolgerlo in modo delicato e fluido, con tessuti morbidi e cascanti che fanno prendere forma agli abiti.

onearth AI 22

Tra le proposte di capispalla troviamo mantelle in morbida lana, lunghi cardigan in alpaca superfine lavorati a maglia, avvolgenti trench in lana.

Tra le proposte di abiti abbiamo capi in fluida viscosa dalle ampie balze, altri in morbido cotone interlock biologico.

Per i mesi più freddi la linea propone gonne pantalone e lunghe gonne a pieghe ampie in morbida lana, pantaloni in tessuto pied de poule o con decorazione in lurex, maglioni e cardigan lavorati a mano e coordinati a cappelli e guanti.

Per chi ama la maglieria più leggera ma comunque calda, ampia scelta di modelli in alpaca. Per la mezza stagione gonne e pantaloni in vari tessuti di cotone, dal twill, al chevron, al canvas.

La collezione offre un’ampia scelta di top in cotone biologico certificato GOTS: maglie a polo, con scollo tondo o a barchetta o collo alto, nei colori di collezione da abbinare alle proposte di bottom, ideali anche come sotto giacca.

Inoltre, sono disponibili anche camicie oversize in twill di viscosa, camicie classiche e bluse in diversi modelli e colori sia a tinta unita che stampati.

2_cover_fb_onEARTH_AI2223

Cosa troverai insieme all’abbigliamento?

Accessori

Il tutto coordinato a un’ampia proposta di borse e accessori in morbida nappa nei colori di collezione.

  • Proposte dal sapore vintage,
  • Proposte di forma geometrica
  • Proposte Pop Color caratterizzate dalla dimensione media e dagli abbinamenti di colore.

Per le occasioni più eleganti modelli con arricciature e nodi o in pelle ricamata. ONEARTH AI 22 AP_1095

La novità della collezione sono modelli decorati con piccole borchiette in metallo che conferiscono luce e preziosità.

Come di consueto gli accessori in pelle si coordinano nei colori e nelle decorazioni alle borse e prevedono proposte sia per la donna che per l’uomo. Portafogli e portamonete, ma anche cinture, portachiavi, portacellulare, il tutto studiato con grande attenzione alla funzionalità e al dettaglio e con un packaging dedicato, una scatola stampata realizzata artigianalmente dal produttore Silence di Calcutta

Infine, per chi cerca un’alternativa alla pelle, borse e accessori in pet riciclato: il materiale è ricavato dalle bottiglie in PET le quali vengono raccolte e rilavorate per realizzare dei filati che vengono successivamente tinti e impermeabilizzati. In questo materiale sono state realizzate proposte genderless come zaini utilizzabili anche a tracolla, borse da lavoro e pratici borselli, ma anche capienti borse femminili ideali per il tempo libero e in viaggio.

Grande attenzione viene posta alla funzionalità e ai dettagli: galvaniche di qualità, rifiniture, fodere stampate, interni con pratiche tasche, sacchetto in cotone per riporre le borse.

Per personalizzare il look una vasta proposta di stole, dagli ampi scialli in lana a tinta unita nei colori di collezione o con motivi geometrici o ricamate a mano, alle stole in seta stampata o in tinta unita o in materiale riciclato proveniente dai saree, tipico indumento delle donne indiane.

ONEARTH AI 22 AP_0542

La qualità dei materiali, la fattura artigianale, la coordinabilità nei colori e nelle stampe, permettono di creare out look eleganti e personali

Bijoux

La collezione AI 22 è ricca di linee nate per soddisfare molteplici tipologie di clienti e differenti occasioni d’uso.

Uno studio attento delle tendenze e della cultura dei paesi di provenienza porta alla creazione di proposte attuali che valorizzano antiche tradizioni, tecniche e simbologie. Collane, bracciali e anelli in ottone color oro o argento, ma anche impreziosito da decorazioni a smalto o in resina o da pietre semi preziose, perle e zirconi. Il quarzo rosa, la pietra avventurina e l’ametista creano la linea Chakra: sono le pietre collegate al quarto Chakra, centro energetico dell’amore, gentilezza, empatia, le parole chiave di collezione.

Infine, non possono mancare le proposte in tagua, l’avorio vegetale ricavato dai semi di una palma tipica della zona amazzonica. Ampie collane ma anche ciondoli e orecchini e bracciali nei colori di collezione e su modelli realizzati in esclusiva per ON EARTH.

Tutti i capi della collezione sono realizzati da artigiani produttori, soprattutto donne, che grazie al loro lavoro riescono a raggiungere l’indipendenza e molte di loro ad allontanarsi da situazioni di disagio e violenza. Si tratta delle artigiane indiane dei gruppi di Asha, Manjeen, Auromira, Assisi, Creative, EMA, MKS che lavorano ogni giorno per progetti di sviluppo sociale e di empowerment femminile, così come Camari in Ecuador, Allpa in Perù, KTS in Nepal e Cooperativa Sociale Quid in Italia.

 

Corri a provarla nella Bottega di Verona dove troverai l’intera collezione, nelle altre Botteghe invece trovano spazio tutti gli accessori!

 


YOU è una Cooperative Collection

3_cover_fb_onEARTH_AI2223

Anche YOU, come era già stato per RiseUP e In Touch, è una Cooperative Collection, cioè nasce dal progetto che unisce più realtà di moda etica italiana sotto un unico brand. Offre proposte complete e coordinate di abbigliamento, accessori e bijoux sapientemente realizzati dalle realtà del Commercio Equo, sia in Italia che nel Sud del mondo. Ogni capo prodotto è la sintesi tra bellezza, artigianalità, qualità e impegno.

AltraQualità, EquoMercato, Meridiano361 e Progetto Quid si sono unite in un progetto di sviluppo comune e coordinato di Ethical Fashion con l’obiettivo di generare valore per ogni attore coinvolto lungo la filiera, rendere il sistema più sostenibile ed efficiente per tutti e consentire economie in ogni fase, dalla progettazione, allo sviluppo, fino alla produzione e alla vendita.

I produttori coinvolti sono Allpa (Perù), Assisi Garments, Auromira, Asha, Creative Handcrafts, Manjeen, Ema, MKS (tutti in India) e KTS (Nepal).

Ne beneficia tutta la filiera:

  • Chi produce, perché vede convogliati gli ordini di più fornitori in un unico ordine con un numero di pezzi per modello notevolmente aumentato. Ciò permette di ridurre sensibilmente i costi (di materia prima, di sviluppo e di spedizione) e il tempo di produzione, liberando spazio per il controllo di qualità.
  • Il pianeta, perché grazie a un unico ordine da clienti differenti si riesce a ottimizzare la logistica per la spedizione con un beneficio enorme in termini di sostenibilità ambientale.
  • Tu che scegli, perché aumenta la disponibilità dei modelli, ma la qualità nella progettazione, nella selezione di materie prime e la lavorazione artigianale resta invariata.

Storie di riscatto

L’impatto sociale delle organizzazioni partner coinvolte è di immenso valore. Sono tutte infatti impegnate a migliorare la vita delle persone che si trovano ai margini della società, principalmente donne. Sono tante infatti le storie di riscatto che troviamo dietro ogni prodotto della collezione, dall’India fino all’Italia, dove tante donne che vivono in contesti difficili, di emarginazione e in condizioni di fragilità, possono avere una nuova libertà e indipendenza grazie al loro lavoro e a progetti a loro dedicati.

Scelta consapevole, etica e sostenibile: 

  • Le diverse realtà coinvolte assicurano che tutti i lavoratori, in gran parte donne, operino in ambienti sicuri, senza sfruttamento e percependo un giusto compenso e affinché i diritti dei minori siano tutelati. Inoltre, hanno scelto di lavorare con piccole realtà, che vengono sostenute prefinanziando gli ordini, attivando programmi di formazione e garantendo loro la continuità negli acquisti anche in periodi d’emergenza;
  • I produttori condividono i principi del Commercio Equo e Solidale e portano avanti progetti sociali a sostegno delle comunità locali e delle parti più deboli della società;
  • La produzione artigianale di On Earth non è concentrata in grossi centri ma dislocata in più aree rurali, evitando così la crescita delle megalopoli che hanno un impatto devastante sull’ambiente e sulla vita dei lavoratori.
  • Le materie prime e tecniche di lavorazione utilizzate privilegiano materiali naturali e locali e lavorazioni a basso impatto ambientale.
  • Viene promosso l’utilizzo di materiali riciclati e scelte ecosostenibili lungo tutta la filiera.

ONEARTH AI 22 AP_0582

Nella Bottega di Verona troverai la linea di abbigliamento YOU Autunno/Inverno 2022 – 2023

Nelle altre Botteghe (Negrar, San Giovanni Lupatoto, Legnago e San Bonifacio) trovano spazio accessori, borse, stole, delle collezioni di Moda Etica.