La mozzarella del caseificio Le Terre di Don Peppe Diana trionfa al Mozzarella Championship 2021

Mozzarella-sito

La mozzarella di bufala della Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra ha vinto la prima edizione del Mozzarella Championship 2021 nella categoria Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Dopo aver superato una selezione che ha coinvolto 100 caseifici DOP e non DOP, la mozzarella del caseificio Le Terre di Don Peppe Diana di Castel Volturno è stata premiata come migliore mozzarella DOP dell’estate 2021. La giuria era composta da 19 giornalisti enogastronomici ed esperti del settore che hanno partecipato alle finali organizzate da Luciano Pignataro di Wine Blog e Scatti di Gusto.

Le Terre di don Peppe Diana – Libera Terra

caseificio-le-terre-di-don-peppe-diana-e1389341249449

La cooperativa sociale Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra nasce il 20 settembre del 2010, a coronamento del progetto denominato “Mozzarella della Legalità” promosso dall’associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Questo progetto aveva come obiettivo principale l’attuazione di un percorso di sensibilizzazione e di animazione territoriale, finalizzato all’utilizzo sociale e produttivo di terreni, masserie e allevamenti bufalini confiscati alla camorra. La cooperativa è intitolata a Don Peppe Diana, sacerdote ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 a Casal Di Principe.

La Terre di Don Peppe Diana, che è entrata in rete con le altre cooperative Libera Terra, opera sui territori di cinque comuni del casertano: Castel Volturno, Cancello ed Arnone, Pignataro Maggiore, Carinola e Grazzanise.

Si dedica a produzioni biologiche di alta qualità e rispettose delle tradizioni locali. Produce mozzarella, ricotta e scamorza (anche biologica) con il marchio Libera Terra ed è impegnata nella conduzione di circa 80 ettari di fondi agricoli confiscati e certificati biologici.


Ti ricordiamo che puoi prenotare i formaggi freschi di Libera Terra nella Bottega di Verona!

Scopri di più qui