Shopper per la Giustizia Climatica

Nelle Botteghe ci sono delle nuove shopper

Sono diverse da quelle che usiamo di solito, perché queste shopper supportano la campagna Let’s Do It Fair per la Giustizia Climatica.

shopper per la giustizia climatica

Hanno un costo di 0,30 centesimi l’una, acquistandola per la spesa andrete a finanziare e sostenere i progetti per la giustizia climatica che vengono portati avanti dalle associazioni e dai produttori di Commercio Equo e Solidale nel  mondo.

La Campagna Let’s do it Fair

La campagna “Let’s do it fair” nasce per dare un contributo concreto ad alcuni progetti di lotta al cambiamento climatico realizzati da produttori di Commercio Equo e per sensibilizzare sul tema della Giustizia Climatica.

Let's do it fair

Quali sono i progetti finanziati

I membri EFTA (European FairTrade Association), tra cui Altromercato, creeranno un fondo congiunto per la giustizia climatica, che contribuirà a finanziare l’esecuzione di progetti climatici specifici dei partner produttori nel mondo. Tra questi:

  • COPROPAP (produttore di zucchero, Ecuador), per la costruzione di un generatore di vapore a biomassa per il nuovo zuccherificio;
  • TZELTAL TZOTZIL (produttore di caffè, Messico), per il rimboschimento con alberi da frutto che producono miele;
  • TEA PROMOTERS INDIA (India), per sviluppare sistemi di stoccaggio dell’acqua piovana;
  • NORANDINO (produttore di cacao e caffè, Perù), per un programma di riforestazione. Per sostenere il loro progetto di riforestazione, a Natale nelle Botteghe abbiamo iniziato anche la vendita di cartoline “Pianta un albero”
  • ACPCU (produttore di caffè, Uganda), per dei fornelli a risparmio energetico;
  • FRUANDES (produttore di ananas essiccata, bacche di physalis e zucchero panela, Colombia), per sviluppare l’agricoltura biologica;
  • MUUNGANO (Repubblica Democratica del Congo), per applicare pratiche agroecologiche alla coltivazione del caffè;
  • VILLAGEWORKS (Cambogia), per il riutilizzo degli scarti vegetali per la produzione di materiali da imballaggio.

Maggiori informazioni, se conoscete bene l’inglese, sono disponibili sul sito di Let’s do it Fair.